Temi e protagonisti della filosofia

Redazione di Filosofia Blog

Per comunicare con la redazione, vai alla pagina dei contatti. Per conoscere tutti i collaboratori di redazione, sfoglia la pagina dei collaboratori. Per saperne di più sulla redazione e sui collaboratori di Filosofia Blog, guarda l’intervista di RAI Educational. Per scoprire la storia di Filosofia Blog, leggi la sua biografia. Per leggere gli articoli della redazione, vai a questa pagina.
Redattori
Davide Boratto
Emanuele Chiericato
Stefano Corsi
Giulio Giacometti

 

Redattori

Davide Boratto
Redattore
Dottore Magistrale in Filosofia ed Etica Pubblica (& Apicoltore dal 2015) a Padova. Ha redatto la sua tesi su Hegel e precisamente sulla Scienza della logica, specificamente istituendo un parallelo fra la nozione di “limite” nella Logica dell’Essere e quella di “relazione” nella Logica dell’Essenza. Ha anche conseguito un master in bioetica sempre presso l’Università di Padova. Da qualche anno ho cominciato a tenere corsi di filosofia sia col blog, sia nelle aziende, trattando temi quali comunicazione, leadership, motivazione, team building. Sta studiando l’approccio della formazione esperienziale. Dall’ottobre 2016 tiene un corso di filosofia per argomenti al CPIA dell’Istituto F. Petrarca a Padova.  Ama Daniel Goleman e il buon Jung che legge sempre con fanciullesca ammirazione, però ammette che anche quelli della scuola di Palo Alto non scherzano! Di sé dice: “a parte che non amo parlare in terza persona…”.
Leggi gli articoli di Davide

Emanuele Chiericato
Webmaster e Redattore
Laureato in Filosofia a Padova con una tesi sulla teoria della raffigurazione (picture theory) nel Tractatus Logico Philosophicus di L. Wittgenstein. Webmaster di Filosofia Blog, si occupa di web marketing, seo, social media marketing e WordPress. Il suo sito è www.webmarketing.academy. I suoi interessi filosofici sono la filosofia del linguaggio, la logica, la filosofia della scienza.
Leggi gli articoli di Emanuele

Stefano Corsi
Comunicazione / PR e Redattore
Classe 1982, vicentino. Dopo il liceo scientifico, ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia a Padova con una tesi sul concetto d’identità personale narrativa in P. Ricoeur. Ha contribuito al copyediting della Internet Encyclopedia of Philosophy e alla redazione di un manuale di storia della filosofia per i licei. Ha seguito un master in Comunicazione delle Scienze – ambito nel quale collabora presso un centro di ricerca – e attualmente si occupa di progettazione e sviluppo della formazione on-line per le grandi aziende. Tra i suoi interessi filosofici rientrano la filosofia del linguaggio e della scienza, l’etica per animali non umani e le forme dell’argomentazione, mentre tra quelli scientifici la paleontologia e la teoria dell’evoluzione. Poiché convinto del valore della formazione permanente, approfondisce i suoi interessi frequentando i corsi telematici erogati da varie università internazionali. È vegano e ama la narrativa di fantascienza, i giochi da tavolo e il tè verde a colazione accompagnato da un quarto d’ora d’enigmistica. Pratica agility dog con Teti, la sua dolcissima Amstaff. Alcuni l’hanno definito “cripto-wittgensteiniano” – avevano ragione?
Leggi gli articoli di Stefano

Giulio Giacometti
Referente per i collaboratori e Redattore
Laureato in Filosofia a Padova con una tesi sugli interpreti analitici della Critica della ragion pura. Si interessa soprattutto di storia della filosofia e di discipline umanistiche affini: letteratura antica, storia, storia delle idee, storia delle religioni, antropologia culturale, linguistica storica. Si prefigge di approfondire le sue conoscenze artistiche grazie a Davide, economico-informatiche grazie a Emanuele, scientifiche grazie a Stefano.
Leggi gli articoli di Giulio

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!