Temi e protagonisti della filosofia

Quaderni di Filosofia Blog

Che cosa sono i Quaderni

I Quaderni di Filosofia Blog sono una raccolta periodica dei contributi pubblicati su Filosofia Blog. Ogni Quaderno ordina in fascicolo tutti gli articoli del blog editi in un determinato arco temporale e in base al tema trattato. La forma di quaderno è agile e pratica, perché la si può scaricare e stampare, archiviare e condividere. Tutti i Quaderni sono curati da redazione e collaboratori di Filosofia Blog. Altre informazioni su questa iniziativa si trovano nell’articolo È nato il primo Quaderno di Filosofia Blog.

 

Come ricevere i Quaderni

Tutti i Quaderni sono disponibili gratuitamente e distribuiti liberamente da Filosofia Blog. L’ultimo Quaderno pubblicato è scaricabile dalla barra laterale destra del blog, mentre i precedenti possono essere richiesti alla redazione, che li invierà direttamente tramite posta elettronica (formato pdf). Perciò, se vuoi ricevere uno o più Quaderni arretrati, darci suggerimenti o chiedere informazioni, contattaci!

 

Quali sono i Quaderni

Di seguito, elenchiamo i numeri dei Quaderni disponibili finora. Mano a mano che ne saranno redatti e pubblicati altri, aggiorneremo l’elenco comunicandolo sul blog e sui social network correlati. Dopo il numero d’ordine del Quaderno e il suo titolo, sono presenti due collegamenti: il primo rimanda all’articolo di presentazione del Quaderno, pubblicato sul blog contestualmente al rilascio del Quaderno stesso; il secondo ne offre un’anteprima delle prime pagine, comprensive dell’indice dei contenuti.

 

Che cosa fare con i Quaderni

Tutti i Quaderni sono rilasciati da Filosofia Blog sotto licenza Creative Commons (alcuni diritti riservati: BY-NC-ND). Ciascuno di essi può essere scaricato, copiato, diffuso e citato illimitatamente, ma nel farlo ti chiediamo di rispettare le seguenti regole:

  1. Attribuzione (BY): indica sempre l’autore del Quaderno in modo chiaro e univoco;
  2. Non uso commerciale (NC): non utilizzare i Quaderni per fini economici, ossia a scopo di lucro;
  3. Non opere derivate (ND): non modificare o rielaborare i contenuti dei Quaderni.

 

Come citare i Quaderni

Qui suggeriamo un modo per citare i Quaderni di Filosofia Blog. Qualora tu decidessi di farlo, ti saremmo grati se volessi usare sempre questo formato:

  • Nome del blog, “Titolo del Quaderno”, suo numero d’ordine, suo autore/curatore, pagina/e della citazione, mese e anno di pubblicazione, indirizzo web del blog

ad esempio:

  • Filosofia Blog, “Testi medioplatonici e neoplatonici”, Quaderno n. 04, a cura di G. Giacometti, pag. 7, dicembre 2012, http://www.filosofiablog.it

Tutti i dati necessari per citare ciascun Quaderno sono reperibili nella “Premessa” del Quaderno stesso, tra la pagina di copertina e la pagina dell’indice.

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!