Temi e protagonisti della filosofia

“Verità” e “significato della vita”: due nuovi incontri di Filosofia Blog

“Verità” e “significato della vita”: due nuovi incontri di Filosofia Blog

Giu 10


Care lettrici e cari lettori,

la redazione di Filosofia Blog, in collaborazione con l’associazione culturale Le Ragazze di Renoir, è lieta di invitarvi a due serate filosofiche, che si terranno nel mese di giugno.

Il primo incontro è stato tenuto anche nell’ambito dell’ultimo corso di Filosofia Blog I Filosofici Quattro: Libertà, Verità, Tempo, Felicità. Più sotto, il sommario dei due incontri.

Entrambi gli incontri di Filosofia Blog saranno ospitati nella sede dell’associazione, in Galleria Garibaldi, una laterale di via Garibaldi, nel centro storico di Cittadella (Padova). È possibile partecipare a un solo incontro o a entrambi.

La partecipazione prevede una quota d’ingresso a persona per ciascun incontro e una quota di tesseramento obbligatorio annuale per chi non fosse già membro dell’associazione.

Non esitate a scriverci per qualunque chiarimento!
Un caro saluto e… restate razionali!
 

Sommario degli incontri

Primo incontro

Agostino alla ricerca della verità oltre dogmatismo e scetticismo
a cura di Giulio Giacometti
Giovedì 16 giugno, ore 20.15
Galleria Garibaldi, Cittadella (Padova)

La filosofia antica non finisce con Platone e Aristotele, ma prosegue con autori altrettanto importanti; non è facile però accostarsi allo studio delle filosofie postaristoteliche, sia ellenistiche come quelle stoica ed accademica sia tardoantiche come quella di Agostino. Infatti, per quanto riguarda stoici ed accademici, da un lato non abbiamo fonti di prima mano ma un puzzle di frammenti e testimonianze indirette e, dall’altro, c’imbattiamo in argomenti apparentemente più aridi e tecnici rispetto a quelli platonici ed aristotelici; per quanto riguarda Agostino, poi, al posto di quella scarsità ci troviamo di fronte ad un’altrettanto scoraggiante abbondanza: un centinaio di opere conservate in cui la filosofia straripa in ambiti che modernamente riteniamo extrafilosofici.

Nonostante tali difficoltà, una chiave d’accesso interessante e promettente per un primo approccio a questi pensatori è il dibattito sul tema della verità, fondamentale nella loro filosofia teoretica tanto quanto quello della felicità e della pace interiore è centrale nella loro filosofia pratica.

In questo incontro avremo la possibilità di ricostruire il grande confronto sulla verità tra questi tre approcci alternativi, ricorrenti nella storia del pensiero: vedremo le corrosive obiezioni scettiche degli accademici al baldanzoso dogmatismo degli stoici e le repliche mosse sia allo scetticismo accademico sia all’immanentismo stoico da Agostino, la cui mente è incessantemente alla ricerca di una verità che la trascende.

Vedi l’evento su Facebook
Torna su

Secondo incontro

Il significato della vita: una panoramica filosofica
a cura di Stefano Corsi
Giovedì 30 giugno, ore 20.15
Galleria Garibaldi, Cittadella (Padova)

Talvolta, nelle conversazioni quotidiane, sentiamo dire che «Tizio cerca il senso della sua vita» o che «la vita di Caio ha perso significato». Ma di che cosa siamo alla ricerca quando cerchiamo il senso della vita? E che cosa manca alla nostra vita quando notiamo che è priva di significato?

A prima vista, la questione del significato (o senso) della vita sembra un problema principalmente religioso,che può essere trattato tanto con la seriosa gravità dei fondamentalisti quanto con l’arguta irriverenza dei Monty Python o di Douglas Adams. Eppure, recentemente, anche la filosofia ha iniziato a chiedersi che cosa sia e quale sia – se esiste – il significato della vita, con l’approccio analitico e razionale che la caratterizza.

In questo incontro muoveremo i primi passi nell’esplorazione di questo tema con l’aiuto degli strumenti forniti dalla filosofia. Ci domanderemo, tra l’altro, che cosa intendere con l’espressione “significato della vita” ed esamineremo le attuali maggiori posizioni filosofiche al riguardo. Senza la pretesa di confezionare risposte ma con la speranza di chiarirci un po’ le idee.

Vedi l’evento su Facebook
Torna su
 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply