Il terzo Quaderno è on line!
Il terzo Quaderno è on line!
Dic 24[ad#Ret Big]
In ritardo con l’acquisto dei doni? Indecisi su che cosa regalare? Come dickens? Il vecchio Scrooge vi trattiene fino a tarda ora, e non avete tempo per fare (e farvi) un regalo? Niente paura, Filosofia Blog vi dà una mano!
Dopo il primo Quaderno sulla logica formale e il secondo sulla propedeutica filosofica (ancora disponibili), siamo lieti di presentarvi il Quaderno n. 03 di Filosofia Blog, interamente dedicato alla Filosofia della Stoà: logica, fisica, etica. Potete scaricarlo gratuitamente dalla barra laterale.
Il Quaderno offre una sintetica panoramica su una delle scuole filosofiche più prestigiose e influenti dell’antichità, spesso ingiustamente trascurata o sottovalutata nei manuali di storia della filosofia. La trattazione si concentra sulla fase antica (III secolo a.C) e media (II-I secolo a.C.) dello stoicismo. Per i grandi autori neostoici (I-II secolo d.C.) rimandiamo alla lettura diretta delle loro opere, salvatesi, a differenza di quelle dei predecessori. Esse veicolano forse un vigore morale attenuato rispetto a quello di Zenone, un’accuratezza logica risibile rispetto a quella di Crisippo, conoscenze scientifiche superficiali rispetto a quelle di Posidonio, ma Seneca, Epitteto e Marco Aurelio sono tra i più grandi scrittori di tutti i tempi e nelle loro pagine ognuno di noi può trovare oggettivato quello che da sempre ha sentito brulicare senza forma nel suo cuore.
Auguriamo (a noi) che il Quaderno incontri il vostro interesse e possa esservi utile come punto di partenza o di riferimento per le vostre ricerche. E auguriamo (a voi) buone feste e buon anno: Filosofia Blog va in vacanza per qualche giorno e tornerà il 2 gennaio 2012.
Per scaricare il terzo Quaderno di Filosofia Blog:
- Clicca su “Scarica il nuovo quaderno di filosofiablog” qui a destra.
- Inserisci il tuo nome e la tua mail.
- Riceverai una mail che ti fornirà un link con cui potrai scaricare il Quaderno.
- Il link ti porterà a Media Fire, un sito dove potrai scaricare il Quaderno cliccando su: “Click here to start download from MediaFire.”
PS: Usa Firefox!
Per qualsiasi problema nel download puoi pure contattarci.