Temi e protagonisti della filosofia

E’ nato il primo Quaderno di Filosofia Blog

E’ nato il primo Quaderno di Filosofia Blog

Mag 09

PRONTI, QUADERNI… VIA!

Oggi c’è una novità su Filosofia Blog. Girava nell’aria da un po’ di tempo tra noi dello staff, ma alla fine l’abbiamo concretizzata. Tra una cena in trattoria e una degustazione in enoteca, è nato il primo numero dei Quaderni di Filosofia Blog.

I Quaderni sono fascicoli che raccolgono, poco alla volta, tutti i post del blog. Abbiamo scelto la forma di quaderno perché è agile e pratica. La si può scaricare già pronta per l’uso, la si può leggere sullo schermo oppure stampare, la si può archiviare oppure farla circolare in rete.

Ogni Quaderno è scaricabile in modo libero e gratuito. Libero, perché non servono password o autenticazioni: vi chiediamo solo di lasciarci il vostro indirizzo email. Gratuito, perché vogliamo cercare di diffondere conoscenze e spunti di riflessioni sul pensiero filosofico a tutti, come è nello spirito del blog e di internet. Potete scaricare il Quaderno n. 01 dalla barra laterale. Lo abbiamo dedicato alle prime 19 lezioni del corso di logica formale, che ladror di follie propone ogni settimana sul blog.

Perché realizzare i Quaderni? Non bastavano i post? Il quaderno ha un vantaggio: permette di proporre in modo organico e continuativo quei contenuti che, nel blog, sono frammentati e discontinui. Così è possibile avere sottomano il risultato di un lavoro che si è disteso nell’arco di settimane o mesi. Con una rapida occhiata, si può seguire un percorso tracciato un passo alla volta.

D’altra parte, continueremo a scrivere e pubblicare sul blog. Anzitutto perché, a differenza del Quaderno, i post possono essere commentati e discussi, perciò sono uno strumento insostituibile per allacciare relazioni. E poi perché ogni nuovo post pubblicato alimenterà i prossimi fascicoli. Dunque aspettatevi altri numeri dei Quaderni: già stiamo lavorando al secondo.

Per scaricare liberamente i Quaderni vai in questa pagina: http://www.filosofiablog.it/quaderni-di-filosofia-blog/

Per qualsiasi problema nel dowload puoi pure contattarci.

Ti chiediamo un piacere: se apprezzi Filosofia Blog e questa iniziativa, metti un link al blog nel tuo sito o dove puoi.

Puoi farlo linkando la parola Filosofia Blog a http://www.filosofiablog.it o usando questo codice html:

<p><a href=”http://www.filosofiablog.it” target=”_blank”>Filosofia</a> Blog</p>

Buona lettura!

Lo staff di Filosofia Blog
(Emanuele, Giulio, Davide, Stefano)


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

5 comments

  1. maladror di tempus currun

    oh bubu!

  2. manuela

    Ciao, sto solo dando un’occhiata ma il sito mi pare ricco anche se non di facilissima consultazione

    • Ciao Manuela,
      benvenuta e grazie per la visita! Se vorrai darci qualche suggerimento per migliorare la navigazione sul sito, te ne saremo grati e lo valuteremo con attenzione.
      A presto!

  3. Daniele Piazza

    salve non funziona il link per scaricare i quaderni oppure sbaglio qualcosa?
    Ho cliccato sulla destra e mi da una nuova pagine che dice pagina non trovata.
    Grazie

Leave a Reply