Temi e protagonisti della filosofia

La filosofia è argomentazione

La filosofia è argomentazione

Gen 28

[ad#Ret Big]

Il ragionamento tipico dell’attività filosofica è il ragionamento argomentativo o argomentazione. Grazie all’argomentazione, la filosofia giustifica, o fonda razionalmente, le proprie risposte alle domande fondamentali. Difatti, come affermano G. Boniolo e P. Vidali nel loro volume Filosofia della scienza (2001, p. 761):

Una buona filosofia o parte da problemi, propone soluzioni rilevanti e argomenta validamente in favore di queste, oppure esamina soluzioni già proposte e argomenta validamente contro di queste. Il resto è storia della filosofia, o divulgazione filosofica, o chiacchiera filosofeggiante.

Per quanto riguarda la prima affermazione, abbiamo già precisato da che specie di problemi muove la filosofia. Ricordiamo, infatti, che calcolare quanto tabacco può acquistare il nonno ogni mese, dati la sua pensione mensile e il prezzo del tabacco, è un problema, ma non filosofico. Anche scegliere quale serenata cantare alla propria bella senza che il suo dirimpettaio chiami i carabinieri è un problema, ma sospetto che non sia filosofico.

Per quanto riguarda la seconda affermazione, sosterrei con più prudenza che il resto semplicemente non è buona filosofia. Può essere cattiva filosofia, nel qual caso però sarebbe ancora filosofia; oppure può essere non-filosofia, tutto qua. Ma a parte queste precisazioni, concordo in linea generale con entrambe le affermazioni. Perciò, proseguono gli autori,

chiunque voglia occuparsi di filosofia in senso teoretico deve saper argomentare a favore di una soluzione e contro la sua contraddittoria. Senza una buona argomentazione, una soluzione, anche se intrinsecamente buona, non vale nulla.

Naturalmente una soluzione non ben argomentata potrebbe non valere nulla (ossia non avere alcun valore, non essere di alcuna importanza) per l’attività filosofica o, più in generale, per la discussione razionale; ma nulla impedisce che possa valere in altri ambiti – perché no, ammesso che l’esistenza umana non si esaurisca nell’esercizio della razionalità? Tuttavia, quando si tratta di filosofia, il nesso con l’argomentazione è talmente stretto che l’argomentazione è condizione necessaria della filosofia.

Tantissime persone hanno problemi fondamentali, la maggior parte di queste ha persino una risposta a tali problemi, ma forse poche hanno un’argomentazione che sorregge la risposta. Tra queste, presumibilmente pochissime hanno una buona argomentazione. Solo le persone che possiedono una o più domande fondamentali e che rispondono a queste domande argomentando – ossia sostenendo le proprie risposte con l’argomentazione, e possibilmente bene – sono filosofi.

Articolo precedente: I due aspetti della filosofia

Articolo successivo: Una definizione (minima) di filosofia


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply