Temi e protagonisti della filosofia

Emanazione e Trinità. Analisi dell’esegesi eckhartiana di Genesi 1.1 (6)

Emanazione e Trinità. Analisi dell’esegesi eckhartiana di Genesi 1.1 (6)

Feb 14

Articolo precedente: Emanazione e Trinità. Analisi dell’esegesi eckhartiana di Genesi 1.1 (5)

 

Conclusione

Siamo partiti da Marco Vannini e, per completare il cerchio, vorrei concludere con il medesimo autore. Questa volta però traggo alcune considerazioni da un’affermazione che lo studioso compie sul trattato Dell’uomo nobile. Quanto detto sull’emanazione e la Trinità ha un suo perché anche per quanto riguarda l’antropologia dell’uomo stesso. Non rimangono concetti al di là della mondanità nella quale l’uomo afferma la sua umanità, ma anzi tutto ruota attorno all’uomo, e in questo senso mi sento di poter dire che l’esegesi eckhartiana di Genesi 1.1, e in particolare il focus che opera Eckhart su emanazione e Trinità, sono in realtà punti diversi da cui partire per giungere allo stesso fine: l’uomo, e la sua anima, nella quale dimora un sigillo, quello divino, e una stanza, l’unica in cui solo Dio può entrare. L’uomo nobile è allora colui che ha realizzato la sua unità, distaccandosi dal molteplice. E, per questo,

l’immagine dell’«uscita» e del «ritorno» salda l’impianto neoplatonico del libro [«Dell’uomo nobile», N.d.R.] con il tema cristiano della vita trinitaria, in cui ci si inserisce appunto diventando il Figlio – e spirando così lo Spirito [1].

Come se l’uomo, immagine della Trinità, decaduto (creato) dall’Uno, potesse ritornare all’Uno e ridiventare Trinità egli stesso.

 

Note

[1] Marco Vannini, Introduzione, in Meister Eckhart, Dell’uomo nobile, Adelphi Edizioni, Milano 1999, p. 42.

 

Bibliografia primaria

  • Meister Eckhart, Antologia, a cura di Marco Vannini, La Nuova Italia, Firenze 1992.
  • Meister Eckhart, I sermoni, a cura di Marco Vannini, Paoline Editoriale Libri, Milano 2002.
  • Meister Eckhart, Tutti i commenti ai libri dell’Antico Testamento, a cura di M. Vannini, Bompiani, Milano 2002.
  • Meister Eckhart, Dell’uomo nobile, a cura di Marco Vannini, Adelphi Edizioni, Milano 1999.

 

Bibliografia secondaria

  • Beccarisi Alessandra, Eckhart, Carocci ed., Roma 2012.
  • De Libera Alain, Uno, unione e unità in Meister Eckhart: dall’Uno trascendentale all’Uno trascendente, in V. Melchiorre (a cura di), L’Uno e i molti, Vita e Pensiero, Milano 1990, pp. 249-82.
  • Duclow Donald F., Meister Eckhart Latin Biblical Exegesis, in A companion to Meister Eckhart, edited by Jeremiah Hackett, Leiden-Boston 2013, pp. 321-336.
  • McGinn Bernard, The mystical thought of Meister Eckhart, The Crossroad Publishing Company, New York 2001.
  • Plotino, Enneadi, Rusconi, Milano 1992, pp. 803-805.
  • Sturlese Loris, Mistica o Filosofia? La dottrina dell’immagine di Meister Eckhart, in L. Sturlese, Eckhart, Tauler, Suso. Filosofi e mistici nella Germania medievale, Le Lettere (Giornale Critico della Filosofia Italiana. Quaderni 16), Firenze 2010.
  • Sturlese L., Ritratto di Meister Eckhart, in L. Sturlese, Eckhart, Tauler, Suso. Filosofi e mistici nella Germania medievale, Le Lettere (Giornale Critico della Filosofia Italiana. Quaderni 16), Firenze 2010.

 

Risorse elettroniche

  • Catechismo della Chiesa Cattolica, disponibile a questo link: http://www.vatican.va/archive/ITA0014/_INDEX.HTM.
  • Università di Siena, Manuale di Filosofia Medievale on-line: http://www3.unisi.it/ricerca/prog/fil-med-online/autori/htm/eckhart.htm.
  • Vannini Marco, Se l’uomo perde l’anima nella Bibbia, disponibile a questo link: http://www.marcovannini.it/articoli/se-luomo-perde-lanima-nella-bibbia.

 

Articolo iniziale: Emanazione e Trinità. Analisi dell’esegesi eckhartiana di Genesi 1.1 (1)

 

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply