Temi e protagonisti della filosofia

Testimonianze su Ecfanto

Testimonianze su Ecfanto

Ago 08

 

 

1. Hippol., Refut., I, 15: Qualcuno, Ecfanto siracusano, professò che non è possibile assumere conoscenza non-latente [: verace] riguardo agli essenti; si definisce invece nel modo in cui s’opina. Ebbene, enunciava che i corpi primi sono indivisibili e che sussistono tre alterazioni di essi: magnitudine, schema, potenza, dalle quali si generano le esistenze sensibili. Ordunque, la pluralità di essi sarebbe discontinua, e questa stessa sarebbe di portata infinita. I corpi dunque sarebbero mossi non sollecitati dalla gravezza né piagati da urto, tutt’altro: sotto l’azione d’una divina potenza, la quale appella nous e psiche. Ebbene, di questa il cosmo sarebbe idea [: immagine], e anche per questo si sarebbe generato sferico sollecitato da divina potenza. La terra, dunque, in mezzo al cosmo, si muoverebbe intorno al proprio centro avendo per direzione il levante.

2. Aët., I, 3, 19: Ecfanto siracusano, uno dei Pitagorici, [diceva principi] di tutte quante le cose i corpi indivisibili e il vuoto; ecco, questi per primo professò che le monadi dei Pitagorici son corporee.

3. Aët., II, 1, 2: Talete, Pitagora, Empedocle, Ecfanto, Parmenide… singolo il cosmo.

4. Aët., II, 3, 3: Ecfanto enunciò che il cosmo è costituito dagli atomi, sostenendo comunque ch’è amministrato da provvidenza.

5. Aët., III, 13, 3: Eraclide Pontico ed Ecfanto Pitagorico suscitano il movimento della Terra; comunque, ecco, avviene non per traslazione, bensì per torsione [: rotazione], infilata in un asse a guisa di ruota, intorno al suo proprio centro da occidente a levante.

 

I testi sono tratti dall’edizione di M. Timpanaro Cardini, Pitagorici. Testimonianze e frammenti, fasc. II: Ippocrate di Chio, Filolao, Archita e Pitagorici minori, Firenze 1962.

 

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply