Temi e protagonisti della filosofia

Plotino, Enneade V 9 [5: Sull’intelletto e le idee e l’essente], 14

Plotino, Enneade V 9 [5: Sull’intelletto e le idee e l’essente], 14

Ago 13

 

 

Brano precedente: Plotino, Enneade V 9 [5: Sull’intelletto e le idee e l’essente], 13

 
14. Perciò questa natura abbracciante tutte le cose nell’intelligibile va classificata come principio. Eppure come [è possibile questo], giacché il principio è quello che è ontologicamente singolo [uno] e totalmente semplice, mentre v’è pluralità negli essenti? Come [possa esservi qualcos’altro] oltre all’uno, e come [questo qualcos’altro possa essere] pluralità, e come |5| [possa essere] tutte queste cose, e perché l’intelletto sia queste cose e da dove [derivi], va argomentato iniziando da un altro inizio.

Per quanto riguarda inoltre gli esiti della putrefazione e le bestie moleste, se anche là ve ne sia un eidos [una forma], e la sporcizia e il fango, va argomentato che quanto mutua l’intelletto dal primo è tutto eccellente; nei quali eidē [nelle quali forme] non |10| vi son queste cose; né da queste cose s’estrapola l’intelletto, tutt’altro: dall’intelletto [si riceve] l’anima, assumente dalla materia altre cose, nel cui novero son queste.

Ordunque, per quanto riguarda questi argomenti si ragionerà più chiaramente, una volta ritornati ad occuparci dell’aporia di come dall’uno [dal singolo] emerga la pluralità.

Inoltre, per ciò che concerne i composti che sono fatti accidentalmente, prodotti come sensibili non grazie all’intelletto, bensì occorrendo di per se stessi, |15| non si ravvisano nell’insieme degli eidē [delle forme]; e gli esiti della putrefazione [emergono quando] l’anima è forse impossibilitata [a fare] qualcos’altro; se non fosse così, allora produrrebbe qualcuna delle cose che son per natura; ne produce eccome, ove può.

Inoltre, per quanto concerne le tecniche, [va argomentato] che s’esibiscono come pertinenze nell’umano-stesso tutte quante le tecniche che si riferiscono alle cose conformi a natura. |20|

Ordunque, prima [dell’anima individuale ve n’è] un’altra di universale, e [prima] di quella universale v’è l’anima-stessa o vita? Ebbene, [bisogna] argomentare che quell’anima-stessa è nell’intelletto prima che nasca l’anima, dimodoché anche nasca.

 
La traduzione dal greco è condotta sul testo dell’editio minor Henry-Schwyzer:
Plotini Opera, ediderunt P. Henry et H.-R. Schwyzer, 3 voll., Clarendon Press, Oxford 1964-82.

 
Brano iniziale: Plotino, Enneade V 9 [5: Sull’intelletto e le idee e l’essente], 1

 

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply