Temi e protagonisti della filosofia

Frammenti greci del Vangelo secondo Tommaso (7)

Frammenti greci del Vangelo secondo Tommaso (7)

Apr 04

LOGION 77

Citazione in Atti di Pietro [Martirio di Pietro] 39:

   … Su to pan kai to pan en soi· kai  «to on su», kai «ouk estin allo ho estin ei mē monos su». …

   … Tu il tutto ed il tutto in te; e «tu l’essente» e «non c’è altro che sia se non solo tu». …

LOGION 82

Citazione in Origene, Omelia latina su Geremia I [III] 3:

   … Qui iuxta me est, iuxta ignem est; qui longe a me est, longe a regno est.

   … Chi è vicino a me è vicino al fuoco; chi è lontano da me è lontano dal regno.

Citazione in Didimo il cieco, Commento ai Salmi 88, 8:

   … Hōs eirētai pou hupo tou sōtēros· «ho engus mou engus tou puros, ho de makran ap’ emou makran apo tēs basileias». …

   … Com’è detto in qualche luogo dal Salvatore: «Chi è vicino a me è vicino al fuoco, ma chi è lontano da me è lontano dal regno». …

LOGION 87

Citazione in Pseudo-Macario, Omelia 1, 11:

   … Ouai sōmati, hopotan eis tēn heautou phusis estēken, hoti diaphtheiretai kai apothnēskei· kai ouai psuchēi, ei eis tēn heautēs phusin monon estēke kai eis ta heautēs erga monon pepoithe, mē echousa theiou pneumatos koinōnian, hoti apothnēskei zōēs aiōniou theotētos mē kataxiōtheisa …

   … Guai al corpo, quando si basa sulla propria natura, perché si distrugge e muore; guai anche all’anima, se si basa solo sulla propria natura e confida solo nelle proprie opere, non avendo comunanza collo spirito divino, perché muore senza esser diventata degna della vita eterna della divinità

LOGION 89

Citazione in Pseudo-Macario, Omelia 8, 1:

   … Hōs phēsin ho kurios· «Pharisaie tuphle», «to esōthen tou potēriou kai tēs paropsidos plunon», «hina» «kai to exōthen» ēi «katharon». «ho» gar «poiēsas to esōthen kai to exōthen epoiēsen.» …

   … Come dice il Signore: «Fariseo cieco», «lava l’interno del bicchiere e del piatto», «affinché» «anche l’esterno» sia «puro». Infatti, «chi ha fatto l’interno ha fatto anche l’esterno.» …

LOGION 99

Citazione in Clemente Alessandrino, Estratti profetici 20, 3:

   «Adelphoi mou gar», phēsin ho kurios, «kai sunklēronomoi hoi poiountes to thelēma tou patros mou.» …

   «Fratelli miei, ecco», dice il Signore, «e coeredi coloro che fanno la volontà del Padre mio.» …

LOGION 111

Citazione in Pseudo-Macario, Omelia B 35:

   Hōs phēsin ho kurios· «hē basileia tou theou chamai hēplōtai kai hoi anthrōpoi ouk emblepousin autēn».

   Come dice il Signore: «Il regno di Dio è disteso a terra, eppure gli uomini non lo osservano».

LOGION 114

Citazione in Clemente Alessandrino, Estratti da Teodoto 21, 3:

   Ta oun arrenika meta tou logou sunestalē· ta thēluka de apandrōthenta henoutai tois angelois kai eis plērōma chōrei. dia touto hē gunē eis andra metatithesthai legetai kai hē entautha ekklēsia eis angelous.

   Le maschilità, dunque, si sono concentrate col Logos; le femminilità, invece, maschilizzate, si uniscono agli angeli ed accedono al Pleroma. Per questo è detto che la donna si trasmuta in uomo e la chiesa di qui in angeli.

 

N. B. Per la sua affidabilità dal punto di vista della storia delle religioni, si può far riferimento al commento contenuto in Le parole dimenticate di Gesù, a cura di Mauro Pesce, Milano 2004, pp. 547-582 (testo greco e traduzione pp. 48-73). La più recente edizione che, oltre ai frammenti greci, contenga integralmente questo Vangelo nella versione copta è quella edita da Carocci nel 2011 a cura di Matteo Grosso, con traduzione ed ampio commento.


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply