Temi e protagonisti della filosofia

Evagrio Pontico, Logos praktikos (5)

Evagrio Pontico, Logos praktikos (5)

Apr 08

Brano precedente: Evagrio Pontico, Logos praktikos (4)

 

Sulle passioni

34. Abbiamo memorie appassionate di quelle cose che abbiamo precedentemente accolto con passione; e, inoltre, di tutte quante quelle che accogliamo con passione avremo memorie appassionate. Perciò colui che ha vinto i demoni che le attivano s’accorge di quelle attivate da essi: ecco, la guerra immateriale è più dura di quella materiale.

35. Le passioni dell’anima hanno origine dagli uomini, quelle del corpo dal corpo, e le passioni del corpo le recide l’autocontrollo, quelle dell’anima l’agapē spirituale.

36. Mentre coloro che stanno preposti alle passioni psichiche [ira] perseverano fino alla morte, quelli preposti alle corporee retrocedono più in fretta, ed altri demoni, accoppiandosi con qualche parte singola dell’anima, assomigliano al sole sorgente o tramontante; quello del lunedì, invece, suole comprendere l’anima intera e soffoca l’intelletto.

Perciò dolce è l’anacoresi dopo la vacuità delle passioni: allora, ecco, le memorie sono solo spoglie.

E del resto la pugna non prepara il monaco per la lotta, ma per la contemplazione di essa.

37. Bisogna attendere alla questione se l’intellezione inciti le passioni o se le passioni incitino l’intellezione; per alcuni, ecco, era sostenibile la prima dottrina, per alcuni altri, invece, la seconda.

38. Le passioni sono naturalmente eccitate dalle sensazioni; se son presenti sia l’agapē sia l’autocontrollo non saranno eccitate, se son assenti saranno eccitate. L’animosità ha bisogno di più farmaci del desiderio, e per questo si dice ‘grande’ l’agapē (I Cor, 13, 13), giacché è morso dell’animosità: anche quel santo di Mosè, nei libri fisici, la denominò ‘ofiomaco’ (Lev, 11, 22).

39. Per il cattivo odore prevalente nei demoni l’anima suole accendersi contro i pensieri quando li sorprende ad accostarsi, affetta dalla passione del molestante.

 

Brano seguente: Evagrio Pontico, Logos praktikos (6)

 

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply