Temi e protagonisti della filosofia

Evagrio Pontico, Logos praktikos (10)

Evagrio Pontico, Logos praktikos (10)

Apr 30

 

Brano precedente: Evagrio Pontico, Logos praktikos (9)

 

74. Tentazione del monaco è pensiero che sopravviene attraverso la parte passionale dell’anima ed ottenebra l’intelletto.

75. Peccato del monaco è il consenso al piacere proibito del pensiero.

76. Gli angeli gioiscono della diminuzione del vizio, i demoni, invece, di quella della virtù: quelli, ecco, sono servitori della misericordia e dell’agapē, questi, invece, subordinati dell’ira e dell’odio; e mentre i primi, accostandosi, ci empiono di contemplazione spirituale, i secondi, appressandosi, immettono l’anima in turpi fantasie.

77. Le virtù non stroncano le incursioni dei demoni, ma ci custodiscono incolumi.

78. Pratica è metodo spirituale purificante la parte passionale dell’anima.

79. Le energie dei comandamenti non bastano per curare perfettamente le potenze dell’anima se non si succedono l’una all’altra nell’intelletto anche le loro contemplazioni [theōriai].

80. Mentre non è possibile contrastare tutti i pensieri immessi in noi dagli angeli, è possibile rovesciare tutti i pensieri immessi in noi dai demoni; segue dunque ai primi uno stato sereno [eirēnikē katastasis], ai secondi uno turbato.

81. L’amore/carità [agapē] è generato dall’impassibilità; l’impassibilità, poi, è il fiore della pratica; l’osservanza dei comandamenti, poi, costituisce la pratica; di questi, poi, è custode il timor di Dio, il quale è progenie della retta fede; la fede, poi, è bene interiorizzato [endiatheton agathon], il quale esiste innato anche in coloro che non hanno ancora avuto fede in Dio.

82. Come l’anima, attivandosi mediante il corpo, percepisce le membra debilitate, così anche l’intelletto, attivando la propria energia, riconosce le sue proprie potenze e mediante quella che lo impedisce ritrova il comandamento terapeutico per essa.

83. L’intelletto appassionato nel fare la guerra non contemplerà le ragioni [logous] della guerra: ecco, assomiglia a colui che combatte di notte; impossessatosi invece dell’impassibilità, facilmente riconoscerà i metodi dei nemici.

 

Brano seguente: Evagrio Pontico, Logos praktikos (11)

 

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply