Temi e protagonisti della filosofia

Alcinoo, Didascalico [Insegnamento delle dottrine di Platone], I

Alcinoo, Didascalico [Insegnamento delle dottrine di Platone], I

Dic 13

 

 

[p. 152 ed. Hermann]

1. Un’esposizione didascalica delle più rilevanti dottrine di Platone potrebbe esser qualcosa di congegnato in questo modo. Filosofia è indirizzamento alla sapienza, o scioglimento e distacco dell’anima dal corpo, quando noi ci torciamo agli oggetti intelligibili ed alle cose conforme a verità essenti; sapienza, dunque, è scienza delle cose divine ed umane.

2. Filosofo, dunque, è colui che si denomina per paronimia dalla filosofia, come il musico dalla musica; dunque, bisogna in primis che costui abbia una naturale predisposizione per tutte quante quelle discipline che possono avvicinarlo alla ed agevolarlo nella conoscenza dell’essenza intelligibile e non cangiante e non fluente; che, inoltre, abbia concupiscenza della verità ed in nessuna maniera accolga il falso; che, dunque, oltre ad aver queste qualità, sia anche in certo qual modo per natura temperante e naturalmente compassato nei confronti della funzione passionale dell’anima: colui, infatti, che si assoggetta alle discipline pertinenti agli essenti e verso queste torce il suo direzionamento, non può esser affascinato dai piaceri.

3. Deve dunque anche essere di libere vedute colui che s’appresta a filosofare: la maggior contrarietà, infatti, è la piccineria, per un’anima che s’appresta a contemplare le cose divine ed umane. Bisogna che egli abbia una naturale predisposizione, dunque, anche alla giustizia, se, ecco, l’ha alla verità ed alla libertà ed alla temperanza, e che siano presenti dunque in lui sia facilità d’apprendimento sia memoria: anche queste qualità, infatti, evidenziano la specificità del filosofo.

4. Queste buone qualità naturali, dunque, incontratesi con una pedagogia corretta ed un’educazione adeguata, rendono perfettamente disposti alla virtù; trascurate, divengono invece cause di grandi mali; dunque, Platone soleva denominarle per omonimia colle virtù: temperanza e coraggio e giustizia.

 

La traduzione dal greco è condotta sul testo della seguente edizione: Alcinoos. Enseignement des doctrines de Platon, texte introduit, établi et commenté par John Whitakker, traduit par Pierre Louis, Les Belles Lettres («Collection des Universités de France ‒ Association Guillaume Budé»), Paris 1990, 2002 (deuxieème tirage).
Traduzioni italiane:
Giuseppe Invernizzi, Il Didaskalikos di Albino e il medioplatonismo. Saggio di interpretazione storico-filosofica con introduzione e commento del Didaskalikos, 2 voll., Edizioni Abete, Roma 1976;
Medioplatonici. Opere, frammenti, testimonianze, Introduzione, traduzione, note e apparati di commento a cura di Emmanuele Vimercati, Bompiani, Milano 2015, pp. 585-709.

 

Brano seguente: Alcinoo, Didascalico [Insegnamento delle dottrine di Platone], II

 

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply