La storia della filosofia occidentale in una infografica
La storia della filosofia occidentale in una infografica
Ott 10
Chi pratica o ha praticato lo studio con regolarità sa quanto possano essere utili mappe concettuali o diagrammi di flusso ben realizzati. La rappresentazione grafica delle informazioni consente non solo di agevolarne l’apprendimento mnemonico, bensì di organizzarle e strutturarle spesso in modo creativo, facilitando la produzione di conoscenza.
Di certo sono consapevoli di questa utilità anche gli amministratori del sito SuperScholar, autori di un’infografica che condivido su Filosofia Blog perché può costituire un agile ausilio didattico. Nello spazio di un’immagine, è possibile abbracciare con uno sguardo venticinque secoli di storia della filosofia occidentale, riassunti in un grande diagramma di flusso.
La linea temporale è suddivisa in epoche storiche, a ciascuna delle quali sono associate le principali scuole filosofiche o i maggiori movimenti di pensiero del periodo, messi in relazione genetica secondo regole di accordo o disaccordo. A sua volta, ogni scuola o movimento è popolato dai propri filosofi più rappresentativi, ordinati in una sequenza di predecessore e successore. Un piccolo riquadro per scuola o movimento concentra in estrema sintesi il nucleo teorico della loro speculazione.
Tutte le citazioni sono tratte dalla Internet Encyclopedia of Philosophy e dalla Stanford Encyclopedia of Philosophy, a cui rimando per eventuali approfondimenti e precisazioni. Difatti, sebbene sia uno strumento molto informativo, l’infografica si fonda su scelte di tipo storico ed ermeneutico che possono essere discusse e riformulate.
E voi, quali movimenti o filosofi che sono stati omessi avreste inserito nell’infografica? E in che modo avreste organizzato i contenuti?
Dal sito SuperScholar, una rapida panoramica storico-filosofica:
La filosofia è sempre stata nei paraggi fin dagli albori della civiltà occidentale. L’età d’oro della filosofia greca ha avuto luogo ad Atene nel quinto secolo a.C. Le attività di Socrate, Platone e Aristotele hanno informato millenni di pensiero, diventando centrali nel mondo romano e nel Medioevo, per poi riemergere nel Rinascimento e in epoche successive. Partendo dall’apice della repubblica romana, il pensiero cristiano è stato al centro della filosofia almeno fino all’Illuminismo.
Nel diciottesimo secolo, presero forma sia le domande su come giungiamo a conoscere ciò che crediamo di conoscere (epistemologia), sia nuove scuole etiche. Dal tardo Ottocento le domande su linguaggio, logica e significato hanno occupato il centro della scena, e il ventesimo secolo ha ospitato una delle maggiori esplosioni di lavoro filosofico mai viste. Oggi il pensiero filosofico è applicato a quasi ogni componente della vita, dalla scienza all’arte bellica, dalla politica all’intelligenza artificiale [traduzione mia].
Fonte: SuperScholar.org