Temi e protagonisti della filosofia

RAI Educational intervista Filosofia Blog

RAI Educational intervista Filosofia Blog

Nov 17

La videointervista, registrata lunedì 29 ottobre 2012 e disponibile sul portale di RAI Educational Filosofia (www.filosofia.rai.it), presenta la biografia di Filosofia Blog, la sua redazione e i suoi collaboratori, una panoramica sui contenuti e la linea editoriale, oltre a fornire qualche dato sulla sua presenza nella Rete. Ringraziamo Emilia Zazza (RAI Edu) per averla curata.

Guarda l’intervista sul sito di RAI Educational Filosofia.


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

7 comments

  1. claudio d'antonio

    un’esposizione chiara e lineare – onesta – appartenete – apparteniamo ad un’altra epoca e vi riconosco come sinceri ricercatori. Buon lavoro dunque. Appena pronto mi farò vivo. Ciao a tutti. claudio

  2. Redazione

    Grazie Claudio dei tuoi complimenti, continua a seguirci. Un caro saluto, la Redazione

  3. Personalmente ritengo che “filosofare” come capacità di ragionare e di argomentare (e quindi di prendere decisioni e risolvere problemi e affrontare le sfide della vita) sia un aspetto capitale dell’esistenza umana che andrebbe ampiamente promosso e non coltivato da una cerchia ristretta. Perché l’essere uomini sta appunto in questa capacità. Tutto il resto lo condividiamo con gli altri esseri viventi.
    Quanto a me, coltivo una filosofia che guarda al mondo con occhi nuovi rispetto al comune sentire e che insegna agli uomini a far fiorire le loro esistenze rinsecchite.

  4. Dimenticavo di farvi i complimenti per il vostro bel blog. Molto interessante.

    • Antonio, senz’altro la capacità di ragionare e argomentare autonomamente dovrebbe diventare parte del bagaglio di competenze del buon cittadino. Bisognerebbe fare altro e a ben altri livelli ma, per quanto possiamo, con questo blog cerchiamo anche di promuovere la cultura dell’argomentazione. Grazie dei complimenti e continua a seguirci!

  5. Lucia Cappellone

    complimenti per il blog, sempre pieno di contenuti molto interessanti ed “argomentati con argomenti” validi e di notevole prestigio! purtroppo la cerchia degli “argomentatori” si restringe sempre di più… forse per restituire alla filosofia, alla madre della conoscenza, la sua giusta posizione si dovrebbe educare fin dall’infanzia all’amore per la curiosità, alla ricerca continua che ci rende felici?!

Leave a Reply