Temi e protagonisti della filosofia

Il quarto Quaderno è on line

Il quarto Quaderno è on line

Dic 30

In occasione delle feste esce il nuovo Quaderno di Filosofia Blog. Vi si raccolgono gli articoli che hanno più immediata attinenza con quella temperie non solo filosofica ma in senso lato spirituale che fu il platonismo di età imperiale, bipartibile, in base a categorie storiografiche moderne, in una fase medioplatonica (I e II secolo dopo Cristo) e in una neoplatonica (secoli III-VII dopo Cristo).

Gli articoli raccolti consistono esclusivamente in traduzioni dal greco; per l’inquadramento storico e l’interpretazione in base a una concettualità più vicina a noi – necessari per decodificare testi così antichi e densi – si rimanda, oltre che alle edizioni e traduzioni annotate o commentate, ai consueti strumenti di consultazione (manuali di storia della filosofia e repertori enciclopedici), contenenti a loro volta suggerimenti sulla bibliografia secondaria.

L’interesse di questi testi risiede nella loro semiperifericità rispetto al corso principale della filosofia e della scienza occidentali, assestatosi sul progressivo innesto del potere di universalizzazione formale del dato proprio della matematica sull’idea di scienza delle cause esplicative propugnata da Aristotele. Nelle pagine del Quaderno si odono echi di temi che riaffiorano periodicamente nella nostra cultura ma sono spesso esorcizzati dal mainstream con lo scibbolet di ‘irrazionalismo’ o ‘misticismo’. Eppure spunti del variegato platonismo tardoantico si ritrovano in autori tutt’altro che trascurabili quali Scoto Eriugena, Bonaventura da Bagnoregio, Meister Eckhart, Niccolò Cusano, Giordano Bruno, Leibniz, Hegel, Whitehead.

Anche il primo Quaderno, dedicato alla logica, il secondo, dedicato alla propedeutica filosofica, e il terzo, dedicato allo stoicismo, sono scaricabili gratuitamente dalla barra laterale qui a destra, inserendo indirizzo mail e nome. Buona lettura e sereno anno nuovo da parte della redazione di Filosofia Blog!

Se apprezzi Filosofia Blog e questa iniziativa, metti un link al blog nel tuo sito o dove puoi.

Puoi farlo linkando la parola Filosofia Blog a http://www.filosofiablog.it o usando questo codice html:

<p><a href=”http://www.filosofiablog.it” target=”_blank”>Filosofia</a> Blog</p>


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply