Temi e protagonisti della filosofia

Una poetica del corpo

Una poetica del corpo

Mar 20

[ad#Ret Big]

Altissimo amore, se può essere che io muoia / Senza aver saputo donde vi possedevo / In quale sole era la vostra dimora / In quale passato il tempo vostro, in quale ora / Io vi amavo, //Altissimo amore che superate la memoria, / Fuoco senza focolare di cui ho fatto tutta la mia luce,…

Questi versi sono tratti dal poema di Catherine Pozzi, scrittrice e intellettuale francese molto vicina allo spirito dei mistici, pubblicato, per la prima volta, nel 1929. La caratteristica principale, messa in rilievo dalla critica e che salta all’occhio, anche solo leggendo questi primi versi, è la semplicità delle parole usate dall’autrice. Come note del “ritornello” di una canzone, le parole si susseguono, dando vita ad una musica avvolgente.

Proseguendo:

…, In quale destino tracciavate la mia storia, / In quale sonno si vedeva la vostra gloria, / O mia dimora… // Quando sarò per me stessa perduta / E dispersa nell’abisso infinito, / Infinitamente, quando sarò infranta, / Quando il presente di cui sono rivestita / Avrà tradito, // Per l’universo in mille corpi frantumata, / Di mille istanti ancora non riuniti, / Di cenere setacciata nei cieli fino al nulla, / Rifarete per una strana annata / Un solo tesoro // Rifarete il mio nome e la mia immagine / Di mille corpi portati alla luce, / Viva unità senza nome e senza volto, / Cuore dello spirito, oh centro del miraggio, / Altissimo amore.

L’andamento melodico dei versi evoca un tempo, che, più che essere decifrabile semplicemente come passato, è stato definito il “tempo del ricordo”, ma si tratta di un ricordo che ossessiona l’innamorata, turbandone i pensieri. Il percorso sonoro del poema scandisce il ritmo dell’esistenza di uno dei due partner, scarnificata dalla passione d’amore, per poi “rinascere” in quella dell’altro. ‹‹Io›› e ‹‹voi›› danno vita ad una danza, attraverso la quale i due amanti si rigenerano, formando una ‹‹Viva unità senza nome e senza volto››, ossia l’unità mistica. Infiniti i suoni, infinite le voci, sfumate le figure che compongono questa “canzone d’amore”, che ha come unica certezza il sentimento.


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply