Temi e protagonisti della filosofia

Plotino, Enneade V I [10: Sulle tre ipostasi originarie], 5

Plotino, Enneade V I [10: Sulle tre ipostasi originarie], 5

Nov 16

 

 

Brano precedente: Plotino, Enneade V I [10: Sulle tre ipostasi originarie], 4

 

5. Plurale, quindi è questo dio al di sopra dell’anima; questa, ordunque, è suscettibile di essere nel novero di questi [intelligibili], essendovi accoppiata, a meno che non voglia distanziarsi [14]. Accostatasi quindi a lui e come divenuta una [con lui], cerca chi quindi è colui che ha generato questo. Il semplice ed il predecessore di tale pluralità, |5| la causa responsabile sia dell’essere sia dell’essere plurale di questo [intelletto], il produttore del numero. Infatti il numero non è primo; ed infatti prima della diade v’è l’uno, la diade dunque è seconda e, generata dall’uno, ha quello come determinante, ed essa, invece, è indeterminata di per se stessa; quando dunque sia stata determinata, è già numero; numero, ordunque, come essenza; numero, ordunque, è anche l’anima. |10| Infatti i primi non son masse né magnitudini; posteriori son infatti queste determinazioni grossolane, che la sensibilità crede essenti. Pure nei semi quel ch’è prezioso è non l’[elemento] umido, ma il non determinato per lo sguardo; questo, ordunque, è numero e ragione. Quindi il numero di cui si parla là e la diade son ragioni ed intelletto; d’altronde la diade è indeterminata, essa ch’è assunta come identica al sostrato, |15| mentre il numero ch’è esito di essa e dell’uno è un’idea [forma] in ciascun singolo caso, come fosse stato [l’intelletto] formato dalle idee generatesi in lui: è formato, dunque, per un verso dall’uno, per un altro invece da se stesso, come la vista conforme all’atto; il pensiero infatti è sguardo guardante ed ambedue son uno.

 

Note

[14] Platone, Parmenide, 144 b 2.

 

La traduzione dal greco si basa sull’editio minor Henry-Schwyzer: Plotini Opera, ediderunt P. Henry et H.-R. Schwyzer, 3 voll., Clarendon Press, Oxford 1964-82.

 

Brano seguente: Plotino, Enneade V I [10: Sulle tre ipostasi originarie], 6

 

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply