Temi e protagonisti della filosofia

Plotino, Enneade V 9 [5: Sull’intelletto e le idee e l’essente], 1

Plotino, Enneade V 9 [5: Sull’intelletto e le idee e l’essente], 1

Giu 21

 

 

1. Tutti gl’uomini, dall’esordio, appena nati, usando la sensibilità prima dell’intelletto e imbattendosi di necessità per primi nei sensibili, gli uni, rimanendovi, passano la vita disponibile credendo che questi siano i primi e gli estremi [ultimi] e, assumendo il presupposto che quel che in essi è doloroso |5| e soave [piacevole] sia l’uno il male, l’altro invece il bene, han creduto che bastasse, ed hanno passato la generalità del tempo disponibile tallonando questo e svicolando da quello. Ed ecco che tra di essi coloro che rivendicano a sé la razionalità [gli epicurei] han fatta propria questa sapienza, come i gravi [pesanti] fra gli uccelli, i quali, avendo assunto più cose da terra ed essendone gravati, non possono volare in su |10| anche se per essi furono approntate ali dalla natura.

Degli altri [gli stoici] invece s’elevarono bensì un poco dalle bassure giacché la [parte] più eminente dell’anima li sollecitò [mosse] dal soave [piacevole] incontro ad una maggiore bellezza, eppure, incapaci di vedere la vetta, come non avendo altro dove sostare, crollarono con il nome della virtù verso prassi [azioni] |15| e scelte degli oggetti in basso, dai quali avevano pigliato, al principio, ad elevarsi.

Una terza genia, invece, d’umani divini e per potenza più eminente e per acutezza d’occhi, ha visto, come [sospinta] per opera d’una vista acuta, lo splendore in vetta e s’è elevata sin là come sopra le nubi e la caligine di qui ed è rimasta là vedendo da sopra |20| tutte le cose di questa regione, compiaciuta di questo luogo ch’è verace e vicino, come [avviene] per un uomo che da un lungo vagare arrivi ad una patria ben normata.

 
La traduzione dal greco è condotta sul testo dell’editio minor Henry-Schwyzer:
Plotini Opera, ediderunt P. Henry et H.-R. Schwyzer, 3 voll., Clarendon Press, Oxford 1964-82.

 
Brano seguente: Plotino, Enneade V 9 [5: Sull’intelletto e le idee e l’essente], 2

 

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply