Temi e protagonisti della filosofia

Plotino, Enneade I 1 (53: Che cos’è il vivente e che cos’è l’uomo?), 11

Plotino, Enneade I 1 (53: Che cos’è il vivente e che cos’è l’uomo?), 11

Set 28

 

 

Brano precedente: Plotino, Enneade I 1 (53: Che cos’è il vivente e che cos’è l’uomo?), 10

 

11. Ordunque, quando si è bambini, agiscono le facoltà espressione del composto, mentre pochi raggi illuminano esso da quelle in alto. Quando, dunque, non agiscono verso di noi, agiscono verso l’alto; verso di noi invece agiscono quando arrivano sino alla parte media. Che significa, quindi? Non son noi anche prima |5| di questo? Sì. Peraltro deve anteriormente generarsene la percezione: infatti non usiamo sempre tutte quante le abilità che abbiamo, ma, quando disponiamo la parte media o verso le realtà in alto o verso le opposte, induciamo all’atto o quante derivano da una facoltà o quante derivano da un’abitudine. Ordunque, i bruti come hanno la qualità “vivente”? Ebbene, se per davvero in essi vi sono anime umane, come si dice, |10| che han sbagliato, nei bruti non germina questo (quanto è separato), che peraltro è presente, ma non si presenta ad essi; d’altro canto la [lor] consapevolezza ha l’immagine dell’anima accompagnata dal corpo; corpo, dunque, che è reso tale da un’immagine d’anima; se invece non v’è immersa un’anima d’uomo, il vivente come tale nasce, è, grazie all’irradiazione dall’anima universale. |15|

 

La traduzione dal greco è condotta sul testo della seguente edizione commentata: Plotino, Che cos’è l’essere vivente e che cos’è l’uomo?: I 1 [53]. Introduzione, testo greco, traduzione e commento di Carlo Marzolo. Prefazione di Cristina D’Ancona, Pisa 2006.

 

Brano seguente: Plotino, Enneade I 1 (53: Che cos’è il vivente e che cos’è l’uomo?), 12

 

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply