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Platone, Eutifrone (4)

Platone, Eutifrone (4)

Lug 06

 

 

Brano precedente: Platone, Eutifrone (3)

 

EUTIFRONE   Toh allora: quel che è caro agli dèi è santo, mentre quel [7a] che non è caro è non santo.

SOCRATE   Benissimo, o Eutifrone, adesso mi hai proprio risposto come io cercavo di farti rispondere. Se con verità, questo comunque ancora non so, ma è chiaro che tu dimostrerai che è vero quel che argomenti.

EUTIFRONE   Beh, assolutamente.

SOCRATE   Forza dunque: ispezioniamo che cosa argomentiamo. Mentre quel che è caro agli dèi e l’uomo caro agli dèi è santo, quel che per gli dèi è odioso e l’uomo per gli dèi odioso è non santo: non è lo stesso, ma quel che è più contrario, il santo rispetto al non santo; non è così?

EUTIFRONE   Ebbene, è così.

SOCRATE   Ed ecco, ti pare detto bene?

EUTIFRONE   [7b] Mi sembra, o Socrate.

SOCRATE   Non è stato detto anche questo: che gli dèi si contrastano, o Eutifrone, e divergono gli uni dagli altri e tra di essi ci sono inimicizie degli uni verso gli altri?

EUTIFRONE   È stato detto, ecco sì.

SOCRATE   Ma su quali argomenti la divergenza produce, o ottimo, inimicizia ed ire? Ispezioniamo dunque così. Allora, se divergessimo io e te su quale di due numeri è maggiore, la divergenza su questi argomenti ci farebbe forse nemici ed adirare l’uno con l’altro o, giunti ad un calcolo su tali numeri, subito [7c] ce ne trarremmo fuori?

EUTIFRONE   Ecco, assolutamente.

SOCRATE   Quindi, se divergessimo anche sul maggiore ed il minore, giunti a misurare, subito cesseremmo di divergere?

EUTIFRONE   È così.

SOCRATE   E, giunti pure a pesare, come io credo, discrimineremmo forse tra il più pesante ed il più leggero?

EUTIFRONE   Ecco, come no?

SOCRATE   Su che cosa, dunque, divisi, ed a quale giudizio non potendo giungere, potremmo essere nemici l’uno dell’altro ed adirarci? Forse non ti è sottomano, ma [7d] osserva allora me che argomento che sono questi argomenti: il giusto e l’ingiusto, il bello ed il brutto, il bene ed il male, non sono forse questi quelli sui quali, divisi e non potendo giungere ad un giudizio soddisfacente, diveniamo nemici gli uni degli altri, quando lo diveniamo, sia io sia tu sia gli altri uomini tutti?

EUTIFRONE   Ma è questa la divergenza, o Socrate, e su questi argomenti.

SOCRATE   Che fanno dunque gli dèi, o Eutifrone? Se divergono su qualcosa, non divergono forse su questi stessi argomenti?

EUTIFRONE   Necessario, assai.

 

Brano seguente: Platone, Eutifrone (5)

 

 


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