Platone, Eutifrone (4)
Platone, Eutifrone (4)
Lug 06
Brano precedente: Platone, Eutifrone (3)
EUTIFRONE Toh allora: quel che è caro agli dèi è santo, mentre quel [7a] che non è caro è non santo.
SOCRATE Benissimo, o Eutifrone, adesso mi hai proprio risposto come io cercavo di farti rispondere. Se con verità, questo comunque ancora non so, ma è chiaro che tu dimostrerai che è vero quel che argomenti.
EUTIFRONE Beh, assolutamente.
SOCRATE Forza dunque: ispezioniamo che cosa argomentiamo. Mentre quel che è caro agli dèi e l’uomo caro agli dèi è santo, quel che per gli dèi è odioso e l’uomo per gli dèi odioso è non santo: non è lo stesso, ma quel che è più contrario, il santo rispetto al non santo; non è così?
EUTIFRONE Ebbene, è così.
SOCRATE Ed ecco, ti pare detto bene?
EUTIFRONE [7b] Mi sembra, o Socrate.
SOCRATE Non è stato detto anche questo: che gli dèi si contrastano, o Eutifrone, e divergono gli uni dagli altri e tra di essi ci sono inimicizie degli uni verso gli altri?
EUTIFRONE È stato detto, ecco sì.
SOCRATE Ma su quali argomenti la divergenza produce, o ottimo, inimicizia ed ire? Ispezioniamo dunque così. Allora, se divergessimo io e te su quale di due numeri è maggiore, la divergenza su questi argomenti ci farebbe forse nemici ed adirare l’uno con l’altro o, giunti ad un calcolo su tali numeri, subito [7c] ce ne trarremmo fuori?
EUTIFRONE Ecco, assolutamente.
SOCRATE Quindi, se divergessimo anche sul maggiore ed il minore, giunti a misurare, subito cesseremmo di divergere?
EUTIFRONE È così.
SOCRATE E, giunti pure a pesare, come io credo, discrimineremmo forse tra il più pesante ed il più leggero?
EUTIFRONE Ecco, come no?
SOCRATE Su che cosa, dunque, divisi, ed a quale giudizio non potendo giungere, potremmo essere nemici l’uno dell’altro ed adirarci? Forse non ti è sottomano, ma [7d] osserva allora me che argomento che sono questi argomenti: il giusto e l’ingiusto, il bello ed il brutto, il bene ed il male, non sono forse questi quelli sui quali, divisi e non potendo giungere ad un giudizio soddisfacente, diveniamo nemici gli uni degli altri, quando lo diveniamo, sia io sia tu sia gli altri uomini tutti?
EUTIFRONE Ma è questa la divergenza, o Socrate, e su questi argomenti.
SOCRATE Che fanno dunque gli dèi, o Eutifrone? Se divergono su qualcosa, non divergono forse su questi stessi argomenti?
EUTIFRONE Necessario, assai.
Brano seguente: Platone, Eutifrone (5)