Temi e protagonisti della filosofia

Pitagorizzazione delle dottrine non scritte di Platone testimoniata da Sesto Empirico (2)

Pitagorizzazione delle dottrine non scritte di Platone testimoniata da Sesto Empirico (2)

Lug 11

Sesto Empirico, Contro i matematici, X (Contro i fisici, 2) 250-253 (ed. E. Bekker, Berlin 1842).

 

Quindi dire che il principio dell’intero universo è fenomenico è in certo modo innaturale [to men oun phainomenēn einai legein tēn tōn holōn archēn aphusikon pōs estin]: ogni fenomeno, infatti, deve essere costituito da enti non fenomenici, ed è principio non ciò che è costituito da alcuni di essi, bensì ciò che è costitutivo di quest’ultimo [pan gar to phainomenon ex aphanōn ophelei sunistasthai, to d’ek tinōn sunestōs ouk estin archē, alla to ekeinou autou sustatikon].

[251] Quindi non si può dire che i fenomeni [hothen kai ta phainomena ou rhēteon] sono principi dell’intero universo; lo sono invece i costituenti [alla ta sustatika] dei fenomeni, e i costituenti non sono mai stati [ouketi ēn] fenomeni. Pertanto, supponevano che i principi degli enti fossero [hupethento tas tōn ontōn archas] non manifesti [adēlous] e non fenomenici [aphaneis], seppur non concordando [kai ou koinōs]. [252] Infatti, coloro che dissero che gli atomi o le omeomerie o le masse o genericamente i corpi intelligibili sono principi di tutti gli enti, lo fecero per un verso correttamente e per un altro verso cadendo in errore [hoi gar atomous eipontes ē homoiomereias ē onkous ē koinōs noēta sōmata pantōn tōn ontōn archein pē(i) men katōrthōsan, pē(i) de diepeson]. Nella misura in cui, infatti, [hē(i) men gar] stimano [nomizousin] che i principi siano non manifesti, procedono come si deve, ma, nella misura in cui suppongono che essi siano corporei, cadono in errore [deontōs anastrephontai, hē(i) de sōmatikas hupotithentai tautas, diapiptousin].

[253] Come, infatti, [hōs gar] i corpi intelligibili e non manifesti [adēla] precedono [proēgeitai] i corpi sensibili [aisthētōn], altrettanto gli enti incorporei devono essere principi dei corpi intelligibili [houtō kai tōn noētōn sōmatōn archein dei ta asōmata]. Lo stesso dicasi anche per il linguaggio [kai kata logon]: come, infatti, gli elementi della parola [tēs lexeōs] non sono parole, altrettanto gli elementi dei corpi non sono corpi [ta tōn sōmatōn stoicheia ouk esti sōmata]; ma, giocoforza, sono o corpi o incorporei [ētoi de sōmata ophelei tunchanein ē sōmata]; perciò sono del tutto incorporei [dio pantōs estin asōmata].


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply