Temi e protagonisti della filosofia

Frammenti di Anassimandro

Frammenti di Anassimandro

Lug 11

 

 

Simpl., In Arist. Phys., 24, 13: A. … arkhḗn … éirēke tōn ontōn to ápeiron … ex hōn de hē génesís esti tois ousi, kai tēn phthorán eis tauta gínesthai katá to khreṓn: didonai gar autá dikēn kai tisin allēlois tēs adikias katá tēn tou khronou taxin.
Anassimandro… qual archè… ha verbalizzato degli essenti l’infinito… questi uscendo da cui dunque è la genesi per gli essenti, verso di questi stessi s’ingenera eziandio la corruzione, conforme al dovuto; siccome essi si danno giudizio e punizione l’un l’altro per l’ingiusta condizione, conforme all’ordine del tempo.

Hyppol., Ref., I, 6, 1: tautēn (sc. phusin tiná tou apeirou) aídion einai kai agērō.
essere questa (qualche natura dell’infinito) eterna ed insenescente.

Arist., Phys., III, 4, 203b 13: athánaton … kai anṓlethron (to ápeiron = to theion).
immortale… e inconcusso (l’infinito = il divino).

Aët., II, 20, 2: prēstēros aulós.
canna di mantice.*

Aët., III, 10, 2: lithōi kíoni tēn gēn prospherḗ.
a colonna litica la terra equiparabile.

 

* Secondo Aezio Anassimandro avrebbe paragonato alla canna di un mantice il foro attraverso cui apparirebbe il fuoco del sole.

 

Sono riportati i frammenti dell’edizione a cura di H. Diels e W. Kranz, Die Fragmente der Vorsokratiker, Berlin 1951-1952.
Nella traslitterazione l’accento è sempre semplificato in acuto e segnato solo sui polisillabi non piani.

 

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply