Temi e protagonisti della filosofia

Frammenti degli Oracoli caldaici (3)

Frammenti degli Oracoli caldaici (3)

Gen 11

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La paterna intuizion nata da sé,
opere avendo dunque intuito, tutto
inseminò col vincolo d’amore
greve d’igne, affinché tutte le cose
un tempo indefinito permanessero
amando, né cadesse ciò che fu
da intuitivo fulgor del padre ordito,
ed è per questo amore che permangono
gl’elementi del cosmo trascorrenti.

principi, i quali intuirono del padre
l’opre intuibili, torno torno ad esse
calarono sensibili opere e corpi

intuendo i sensibili
in quanto son tangibili.

con vincolo di miro Amor, il quale
dall’intuizion eruppe primo, l’igne
avvinghiante vestendo d’igne, per
amalgamar caratteri sorgivi,
riversandovi il fiore del suo fuoco.

… dell’abissal amore…

… amalgamando psichica scintilla
colle due intuizioni similari
(intuizion ed annuir divo), alle quali
qual terzo sovrappose l’innocente
Amor, avvinghiatore delle cose
tutte cavallerizzo venerabile.

…soffocamento dell’amore vero

… e fede e non-latenza ed indi amore

speranza, d’igne veicolo, ti nutra…

tutto in ‘sti tre gubernasi inver e è.

fulgor dal padre generato: infatti
dalla forza del padre ei solingo
cogliendo il fiore dell’intuizion ha
in potere d’intuire la paterna
intuizione nonché di dare in dono
l’intuizion alle fonti tutte e pure
ai principi, e vagliarli e mantenerli
sempre con indefesso turbinio.
 
il centro di Hekàte in mezzo ai padri
aver portato.

Ordunque presso il fianco destro, nelle
insenature delle cartilagini,
copiosa assai zampilla la rivera
primigenia dell’anima, insufflante
in aura luce fuoco eter cosmi.

Ne lo sinistro fianco di Hekàte
si trovava la fonte di virtù,
la qual dentro rimane interamente,
non lasciando la sua verginità.

… dunque tra le paterne
intellezioni io, anima, soggiorno,
con calor animando tutto quanto.

Ed intorno alle spalle della dea
si libra inesauribile natura.

Ed ecco che i capelli balenano
agl’occhi in un fulgor rabbrividente.

Rea è e fonte e corrente d’intuitivi
beati: infatti, in potenza prima, nelle
indicibili viscere ha accolto
la generazion delle cose tutte,
in tondo la propaga sopra tutto.

NOTA: Per un’agile ma profonda interpretazione si rimanda all’edizione curata da Angelo Tonelli (Rizzoli, Milano, 1995). La presente traduzione è condotta sul testo greco e sull’ordine dei frammenti stabiliti da questo studioso.


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