Temi e protagonisti della filosofia

FAQ di Filosofia Blog

 
Di seguito riportiamo alcune “domande poste frequentemente” (frequently asked questions, FAQ) dagli aspiranti collaboratori di redazione. Se desideri collaborare con la redazione di Filosofia Blog, ti invitiamo a leggerle con attenzione prima di sottoporre la tua proposta di collaborazione. Speriamo di essere stati chiari e completi, ma non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o informazione.

Che requisiti devo possedere per collaborare?
Il requisito minimo per l’invio di una richiesta di collaborazione è l’avvenuto conseguimento di almeno un titolo di studio in filosofia in una facoltà universitaria: laurea triennale e/o specialistica (nuovo ordinamento), laurea quadriennale (vecchio ordinamento), dottorato di ricerca. Comunque, in linea generale, per collaborare è indispensabile mostrare una buona padronanza della materia, in particolare dal punto di vista logico-argomentativo e storico-filosofico, e ottime competenze nell’italiano scritto, oltre che una certa propensione ad approfondire e affrontare con rigore gli argomenti trattati.

Non ho un titolo di studio in filosofia. Posso collaborare?
Il fatto di aver compiuto studi “regolari” in filosofia è preferibile per collaborare con il blog, ma la sua assenza non è un ostacolo decisivo alla collaborazione. In mancanza di titoli di studio in filosofia, ti richiediamo almeno un’accertabile competenza in una o più discipline o tematiche filosofiche. Pertanto, siamo ben disposti ad accogliere tra i nostri collaboratori persone che non abbiano una formazione filosofica di tipo accademico (ad esempio, non laureati in filosofia), se mostrano interesse e competenza nella materia.

La collaborazione con Filosofia Blog è retribuita?
Tutti i contributi sono redatti e sottoposti a titolo volontario e gratuito per l’eventuale pubblicazione. Attualmente, Filosofia Blog non percepisce introiti tali da garantire una retribuzione per il lavoro dei collaboratori.

Che cosa devo fare per iniziare una collaborazione?
Per iniziare una collaborazione è necessario che tu ci spedisca almeno due testi: (1) un contributo di prova; (2) una breve biografia. Trovi maggiori dettagli su questi punti consultando le FAQ successive.

Come devo redigere la mia biografia?
Se desideri collaborare, il primo contributo di prova deve essere accompagnato da una tua breve biografia (massimo 200 parole), che illustri il tuo percorso di studio, i tuoi interessi filosofici e le tue competenze. Essa sarà inserita sul blog in concomitanza con la pubblicazione del primo contributo accettato dalla redazione. Per redigere la biografia puoi ispirarti ai modelli della pagina di redazione.

A quali condizioni sono pubblicati i contributi?
Ciascun contributo è pubblicato solo se ritenuto adeguato alla linea editoriale di Filosofia Blog, e comunque se corrisponde alle indicazioni fornite in questa pagina, salvo convincenti eccezioni.

A chi sottopongo i miei contributi?
Gli unici attori del processo di collaborazione con Filosofia Blog sono il collaboratore e la redazione. Questo significa che saranno solo i membri della redazione a ricevere i tuoi contributi e la tua biografia, a leggerli, discuterli, valutarne la pubblicazione, moderarli, correggerli e pubblicarli. Tutto ciò che sarà inviato alla redazione non sarà diffuso a terzi senza il tuo previo consenso.

Con che frequenza posso inviare i contributi?
Potrai sottoporre i tuoi contributi alla redazione quando vorrai (se deciderai di collaborare occasionalmente) o con una frequenza che concorderemo (se preferirai una collaborazione costante). In ogni caso, ti invitiamo a comunicare alla redazione la tua scelta. Comunque potrai variare la tua disponibilità quando desideri, in base al tempo e alle energie che deciderai di dedicare a Filosofia Blog.

Che tipo di contributi posso inviare?
I contributi che accettiamo sono prevalentemente testuali. Questi si possono distinguere in almeno quattro tipi: (1) articoli veri e propri; (2) recensioni di opere filosofiche; (3) tesine o relazioni; (4) interviste a filosofi emergenti o affermati, comunque riconosciuti. Ciascun collaboratore può inviare contributi testuali del tipo (o dei tipi) che preferisce. La pubblicazione di eventuali contributi non testuali (per esempio, di tipo grafico, audio, video, ecc.) sarà valutata caso per caso dalla redazione in accordo con il collaboratore.

Che argomenti devo trattare nei contributi?
I contributi devono trattare argomenti di filosofia e/o storia della filosofia. Qualunque branca (teoretica e/o storica) di queste due discipline è bene accetta. Non prendiamo in considerazione contributi che si occupino di attualità, cronaca, politica, cinema, spettacolo, sport, moda, costume e simili, a meno che non se ne evidenzi in modo stringente e persuasivo il legame con la filosofia o la sua storia.

Che taglio devono avere i contributi?
I contributi devono avere un taglio logico-argomentativo: presentare almeno una tesi ed esplicitare almeno una ragione per accettarla o rifiutarla. È possibile adottare un taglio più espositivo o descrittivo, qualora si avessero finalità divulgative, didattiche o informative. In entrambi i casi, richiediamo un buon approfondimento dei temi affrontati, sostenuto da un apparato scientifico adeguato (eventuali citazioni e note, bibliografia necessaria). Non prendiamo in considerazione contributi redatti in stile giornalistico-narrativo, diaristico od opinionistico.

Quali caratteri deve avere la scrittura dei contributi?
È auspicabile che la scrittura dei contributi risponda ad almeno tre caratteristiche: (1) chiarezza, ossia tendenza a rendere evidenti i concetti attraverso la spiegazione; (2) analiticità, ossia attitudine all’esame accurato tramite distinzioni e scomposizioni; (3) semplicità, ossia propensione alla sobrietà e alla concisione. La richiesta di chiarezza, analiticità e semplicità non è un invito a diminuire la qualità dei contributi, ma ad aumentarla. Significa che non devi abbandonare gli obiettivi massimi che avevi prospettato nella stesura del contributo, ma arrivarci svolgendo tutti i passaggi. Il che va incontro sia alle esigenze di comprensione dell’utente, sia alla natura argomentativa della filosofia.

Come devo presentare i contributi?
I contributi devono avere una lunghezza minima di 200-300 parole (non richiediamo una lunghezza massima, che resta a tua discrezione) e devono essere formattati esattamente come li vorresti vedere pubblicati, quindi con grassetti, corsivi, elenchi puntati e/o numerati, link ad altri articoli del blog, la bibliografia di riferimento, ecc. È possibile inviare i contributi incorporandoli nel testo di una mail o allegandoli come documento di word.

In che cosa consiste la moderazione dei contributi?
I contributi, se ritenuti adatti alla linea editoriale di Filosofia Blog, saranno moderati dalla redazione in accordo con il loro autore. L’obiettivo della moderazione è rendere ciascun contributo fruibile dagli utenti del blog. In genere, non richiediamo modifiche a livello contenutistico, salvo errori evidenti e marchiani. Piuttosto, invitiamo il collaboratore a illustrare passaggi poco chiari o approfondire quelli trattati velocemente, qualora ce ne fossero, in una seconda versione del contributo. Ricevuta la (eventuale) seconda versione dell’articolo, generalmente la redazione la considera come definitiva, a parte casi eccezionali che richiedono ulteriori revisioni.

Che cosa significa che i contributi devono essere “originali”?
Significa che i contributi sottoposti alla redazione di Filosofia Blog devono essere inediti. Difatti, quando chiediamo “contributi originali”, non intendiamo “contributi che esprimano una teoria filosofica innovativa”, ma “contributi che non siano spam o copie di materiale già pubblicato altrove su Internet”. La decisione di vagliare solo testi mai pubblicati (su web) e non ripubblicabili (su web) una volta approvati per la pubblicazione sul blog, asseconda le norme di Google che regolano piuttosto severamente la duplicazione di contenuti. Violarle condurrebbe a sanzioni non auspicabili per i siti che ospitassero materiale duplicato.

Se un mio contributo non è accettato per la pubblicazione, posso spedirne altri?
Certo. Non c’è limite al numero di contributi che possono essere sottoposti alla redazione. Il fatto che uno o più di essi non siano approvati per la pubblicazione non pregiudica la possibilità d’inviarne altri.

Quanto tempo devo aspettare per sapere se il mio contributo sarà pubblicato?
I tempi di risposta della redazione sono molto variabili, pertanto non possiamo assicurare tempi precisi (e brevi) nella risposta. In genere, una risposta giunge non oltre due settimane dopo l’invio del contributo. In ogni caso, la redazione risponde a chiunque sottoponga un contributo.

Come sono pubblicati i contributi sul blog?
La pubblicazione dei contributi è curata esclusivamente dai membri della redazione, nei modi e nei tempi ritenuti più opportuni, comunque comunicati al collaboratore. Ogni contributo accettato sarà pubblicato con la firma del rispettivo autore. Il contributo rimarrà visibile almeno 24 ore in prima posizione nella homepage di Filosofia Blog, per poi scendere di posizione non appena saranno pubblicati nuovi contributi.

Come sono promossi e diffusi i contributi?
Filosofia Blog con tutti i suoi contributi è promosso soprattutto su web da parte della redazione. Ciascun nuovo contributo pubblicato è segnalato automaticamente ai contatti dei social network correlati al blog, in particolare Twitter e Facebook. Inoltre, a mano a mano che sono pubblicati, i contributi vengono elencati nella newsletter periodica del blog.

Posso segnalare un contributo di Filosofia Blog in altri luoghi del web?
Certo. Se lo ritieni opportuno, puoi segnalare, condividere o rilanciare tutti gli articoli che desideri su altri luoghi del web: sui social, sul tuo blog o dove reputi più conveniente, fermo restando l’impegno preso con la redazione di non duplicare o copiare-e-incollare i contenuti già pubblicati su Filosofia Blog.

Come sono tutelati i contributi pubblicati su Filosofia Blog?
Premesso che è molto difficile impedire il plagio o il copia-e-incolla di articoli su web, proviamo a tutelare le opere dei nostri collaboratori in questi modi: (1) rilasciamo tutti gli articoli di Filosofia Blog, e gli eventuali Quaderni che derivano da essi, tramite la licenza Creative Commons; (2) controlliamo i contributi pubblicati su Filosofia Blog per mezzo dell’applicativo Copyscape per individuare eventuali duplicazioni; (3) scoraggiamo sempre la pratica di copiare contenuti, ricordando che chi copia viene penalizzato direttamente da Google in termini di visibilità e posizionamento sul motore di ricerca; (4) chi comunque copiasse testi da Filosofia Blog e li incollasse sul proprio sito, si ritroverebbe anche un link diretto alla relativa pagina del nostro blog.

Per quanto tempo posso collaborare con la redazione di Filosofia Blog?
Per quanto vuoi! L’importante è che ci comunichi la tua eventuale decisione di non collaborare più, in modo da consentirci di “mettere in ordine” le collaborazioni del blog. In ogni caso, trascorsi almeno quattro mesi dalla data del tuo ultimo articolo pubblicato, sarà nostra cura ricontattarti per proporti di rinnovare la collaborazione. Qualora tu decidessi di non collaborare più, il tuo nome e la tua biografia saranno spostati in una sezione apposita, dedicata a chi ha collaborato, e non saranno rimossi fino a che il blog resterà online. Nulla impedisce che in futuro, pubblicando nuovamente, tu possa tornare a collaborare.

Ho una domanda che non è presente in questa pagina. Come posso avere una risposta?
Se hai una domanda a cui non abbiamo ancora risposto, non esitare a porcela contattandoci attraverso il canale che preferisci. Saremo lieti di fornirti ulteriori chiarimenti o informazioni.

Ci auguriamo di darti presto il benvenuto tra i nostri collaboratori!
La redazione di Filosofia Blog

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!