Temi e protagonisti della filosofia

Collaboratori di Filosofia Blog

 
In questa pagina i collaboratori e le collaboratrici di Filosofia Blog si presentano con una breve biografia. Se il blog sta crescendo oltre le nostre più ottimistiche previsioni, lo dobbiamo anche al loro impegno ed entusiasmo, al tempo e alle energie dedicate, alle nuove proposte e alla qualità degli articoli, che certamente rendono il blog migliore di quanto sarebbe senza il loro contributo. Se anche tu desideri collaborare con la redazione di Filosofia Blog, scopri come fare.

 
Collaboratori attivi
Alessio Brombin
Giulia Bugada
Roberto Calì
Sara Caon
Adelino Cattani
Matteo Cosci
Dario Currado
Manuele De Conti
Irene Dimino
Domenico Dodaro
Gioele Gambaro
Giuseppe Genna
Francesco Girolimetto
Alessandro Guardascione
Cesare Lombardi
Massimo Mandelli
Matteo Angelo Mollisi
Simone Novara
Tudor Petcu
Manuel Pezzali
Elena Piazza
Davide Quattrocchi
Elisabetta Rizzo
Danilo Serra
Andrea Tortoreto
Carlo Vettore

Hanno collaborato
Giancarlo Chiariglione
Marco Cirillo
Andrea Colombaroni
Giovanna Corsale
Christian Corsi
Monica Napolitano
Martina Orlandi
Roberta Papale
Andrea Pollastri
Anita Santalucia
Daniele Spina
Emanuele Tarasconi

 

Collaboratori attivi

Alessio Brombin
Dopo studi universitari scientifici, ha conseguito il Baccalaureatum in Theologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Padova, con una tesi sull’arte paleocristiana. Laico e già docente di Religione cattolica nella Scuola Secondaria di Secondo grado dal 2005, rivolge il suo interesse all’antropologia teologica, in special modo al legame essenziale tra il Mistero di Dio e la comprensione che l’uomo ha di sé. Appassionato di filosofia ed arte, pubblica nel 2014 il suo primo studio dal titolo Il respiro dell’anima. Distinzione teologico-filosofica tra anima e spirito (www.teologiaefilosofia.it).
Alessio collabora con Filosofia Blog da aprile 2015.
Leggi gli articoli di Alessio

Giulia Bugada
Dopo essersi diplomata in architettura l’incontro estivo, bruciante e travolgente, con la prefazione alla seconda edizione della Critica della ragion pura le cambia la vita. Presto tradirà Kant con la fenomenologia (non senza sensi di colpa), ma da allora, proprio come coloro che hanno dato il proprio consenso una volta a Socrate, instaurerà una relazione affettuosa e devota con la ricerca. Si laurea con lode in filosofia estetica presso L’Università degli studi di Milano, ove sta attualmente conseguendo la laurea magistrale in scienze filosofiche. Il confine tra la fede e la filosofia la ossessione e l’incontro tra l’etica e l’estetica le fa correre brividi lungo la schiena, ma spera qualcuno trovi presto una cura.
Giulia collabora con Filosofia Blog da aprile 2017.
Leggi gli articoli di Giulia

Roberto Calì
Nasce a Catania nel 1959. Diplomato in elettronica nel 1978, nel 2005 si trasferisce in provincia di Roma e attualmente lavora come tecnico in un liceo classico. Chitarrista non professionista dal 1981. Co-fonda nel 1985 la prima rivista italiana auto-prodotta (fanzine) di filosofia e cultura rasta Lion of Lions, spedita agli appassionati di cultura etiopica e rastafariana. Questa esperienza si concluderà nel 1988. Attualmente tiene un blog di filosofia e poesia che prende il nome di Il divenire delle Idee: ildiveniredelleidee.blogspot.it. Quasi sempre autodidatta e quasi sempre auto-prodotto si interessa di improvvisazione jazzistica, religione, storia, poesia, filosofia d’Oriente e d’Occidente.
Roberto collabora con Filosofia Blog da marzo 2014.
Leggi gli articoli di Roberto

Sara Caon
Classe 1991, laureata in Filosofia a Trento, sta frequentando la laurea magistrale in Filosofia e Linguaggi della Modernità a indirizzo Etica, Politica e Scienze delle Religioni. Scrive, non appena qualche idea fulminante la colpisce, ma si abbatte facilmente, non appena la sopraccitata idea sparisce di colpo. Può svegliarsi nel cuore della notte per questo motivo, ma solitamente riesce ad arrivare alla mattina seguente senza aver poi sofferto molto. Tiene un blog di filosofia, Filosofiloquio, e una rubrica, L’angolo del filosofo, sul bimestrale Pro.di.gio. Ha redatto la sua tesi di laurea sulla figura di Hildegard von Bingen, filosofa medievale ora anche dottore della Chiesa, cercando di coniugare e rinvenire musica, filosofia e modernità nel commento che costei fa al Prologo di Giovanni. Tra i suoi interessi filosofici, la filosofia della religione, la filosofia politica, il pensiero ebraico, il pensiero islamico, l’etica e la filosofia teoretica.
Sara collabora con Filosofia Blog da ottobre 2013.
Leggi gli articoli di Sara

Adelino Cattani
Insegna Teoria dell’argomentazione nell’Università di Padova. Ha ideato e dirige una Palestra di botta e risposta (www.educazione.unipd.it/bottaerisposta) e presiede l’Associazione per una Cultura e la Promozione del dibattito – ACPD.
Adelino collabora con Filosofia Blog da febbraio 2012.
Leggi gli articoli di Adelino

Matteo Cosci
Dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova e già visiting student presso l’Università di Oxford, è autore di vari articoli e di una monografia su Aristotele, di prossima pubblicazione. Il suo ambito di ricerca si concentra sulla filosofia antica, in particolare sulla logica e sulla poetica aristotelica. I suoi campi di interesse vorrebbero includere anche la teoria della letteratura e l’estetica antica. Su FilosofiaBlog intende seguire un percorso di letture sul tema dell’inizio della filosofia. A parte questo, ama Baudelaire, la corsa di mezzofondo e della musica piuttosto rumorosa.
Matteo collabora con Filosofia Blog da giugno 2013.
Leggi gli articoli di Matteo

Dario Currado
Laureato triennale all’Università di Torino con la tesi La considerazione del desiderio in Gilles Deleuze tra capitalismo e psicoanalisi, attualmente è studente magistrale di filosofia presso la stessa università. Terminata la laurea magistrale, vorrebbe proseguire con il dottorato e accedere al mondo accademico. Nel 2011 ha fondato il blog La filosofia dell’Uno e ha fornito contributi per la scrittura di alcuni volumi di filosofia per la casa editrice Limina Mentis. S’interessa di filosofia in generale, nello specifico di filosofia politica, di economia connessa alla filosofia e di sociologia.
Dario collabora con Filosofia Blog da novembre 2015.
Leggi gli articoli di Dario

Manuele De Conti
Laureato in Filosofia nel 2009 presso l’Università di Padova con la tesi Disaccordi e disaccordo di fondo: una risposta etica e pratica, si occupa dal 2004 dello studio e della promozione dell’argomentazione e del dibattito regolamentato con l’iniziativa Palestra di Botta e Risposta (www.educazione.unipd.it/bottaerisposta) di cui è co-organizzatore e coordinatore. Svolge attività di formazione al dibattito e di giudice, riconosciuto dal World Debate Institute, Università del Vermont (USA). Attualmente è dottorando in Scienze Pedagogiche, della Formazione e dell’Educazione presso l’Università di Padova con la tesi Disaccordo. Cause, modalità e possibilità di superamento.
Manuele collabora con Filosofia Blog da febbraio 2013.
Leggi gli articoli di Manuele

Irene Dimino
Dottore magistrale in Scienze Filosofiche, ha conseguito il diploma di laurea con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Palermo. Attualmente frequenta il master in Biodiritto, Etica e Scienza presso l’Università di Murcia (Spagna). Ricercatrice entusiasta del rapporto tra fede e ragione, a tale indagine ha dedicato le sue due tesi di laurea: la prima all’interpretazione della simbolica del male con riferimento alla filosofia di Paul Ricoeur; la seconda alla relazione tra la morale e l’escatologia cristiana a partire dalla non ammissione dell’inferno nello schema conciliare De Ecclesia. La filosofia della religione rimane una costante nel suo percorso accademico, tant’è che sarà perno attorno al quale farà ruotare la tesi del master: la libertà di religione alla base della libertà di coscienza soprattutto in ambito sanitario. Appassionata ed instancabile lettrice di Herman Hesse e Fedor Dostoevskij, è grazie all’esegesi delle loro opere che ha maturato negli anni la consapevolezza della dualità dell’essere umano e con essa, dell’importanza della mediazione nella filosofia hegeliana. È autrice di testi di poetica prevalentemente dedicati alla domanda centrale di ogni religione nonché di ogni morale: in che misura la mia scelta limita quella degli altri?
Irene collabora con Filosofia Blog da maggio 2016.
Leggi gli articoli di Irene

Domenico Dodaro
Laureatosi in filosofie e scienze della comunicazione e della conoscenza (laurea triennale) e con lode in scienze cognitive (laurea specialistica), svolge attualmente un dottorato all’estero. I suoi interessi di ricerca sono molteplici e spaziano dalla filosofia alla sociologia, dalla psicologia alla politica, per citare le discipline più rilevanti. Ha vissuto in quattro diversi paesi europei oltre all’Italia ed è sempre aperto a nuove sfide ed esperienze.
Domenico collabora con Filosofia Blog da luglio 2017.
Leggi gli articoli di Domenico

Gioele Gambaro
Studente di Filosofia all’Università degli Studi di Pavia. Si interessa di etica e di linguistica e, al di fuori della filosofia, di sociologia e di teorie della comunicazione dei media. Ama la letteratura tedesca, i romanzi di Borges e le romanze di Shostakovich. Ama anche cucinare, ma non è ricambiato. Il suo blog è gottholdlessing.wordpress.com
Gioele collabora con Filosofia Blog da maggio 2011.
Leggi gli articoli di Gioele

Giuseppe Genna
È nato il 30 settembre 1990 e, dopo aver frequentato il liceo classico, si è iscritto al corso di laurea triennale di Filosofia dell’Università degli studi di Palermo, dove si è laureato (con relatore il prof. Sandro Mancini) con una tesi incentrata sul Pensiero mitico in Ernst Cassirer. In seguito, sempre nella stessa università, ha proseguito il cammino di studi con la laurea magistrale in Scienze Filosofiche dove (sotto la guida del prof. Matteo Meschiari) conclude il suo percorso presentando una tesi dal titolo La dematerializzazione dell’oggetto e la reificazione della persona, basandosi sui pensieri dei filosofi francesi contemporanei Debord e Baudrillard. I suoi interessi vertono soprattutto sulla filosofia pratica, sull’etica, sull’antropologia e sulla sociologia. È un grande appassionato di storia delle religioni, di arte (compreso il cinema e i fumetti) e di sport.
Giuseppe collabora con Filosofia Blog da maggio 2016.
Leggi gli articoli di Giuseppe

Francesco Girolimetto
Ferrarese di nascita, classe 1995, diplomato con studi classici al Liceo Ariosto della stessa città natale, attualmente laureando in Filosofia all’Alma Mater Studiorum di Bologna, si dedica con passione all’impresa di intrecciare lo studio filosofico all’ampio universo delle scienze umane: non a caso sta completando un curriculum accademico alquanto curioso “uscendo” spesso dal proprio dipartimento e volgendo la propria attenzione alla sociologia, all’economia politica, al mondo della comunicazione e soprattutto all’orizzonte della psicologia. Attualmente, a Bologna, città nella quale vive, presta anche attività come redattore presso una casa editrice specializzata in saggistica psicoanalitica, culturale e di ricerca in campo artistico, oltre che in narrativa e poesia. Da più di un anno scrive per un blog culturale milanese a scadenza settimanale, nell’intento di mostrare, mediante brevi pezzi, quali legami e connessioni la filosofia sia in grado di instaurare con ogni particella del quotidiano. Fermamente convinto che domandare sia molto più importante che rispondere, in ambito accademico ha sempre rivolto la sua attenzione agli sviluppi analitici di branche come la filosofia del linguaggio, della mente e ai legami della stessa con la psicologia, con particolare attenzione all’intreccio virtuoso “filosofia-mondo del lavoro”. Scrivere è una passione, ma soprattutto un modo di dialogare di una passione ritenuta utile, un modo di rendere attiva qualcosa che rischia di restare immobilizzato, un modo di confondere e confondersi, una prospettiva di possibilità, una modalità di messa in gioco, perché, machiavellianamente «è meglio fare e pentirsi che non fare e pentirsi».
Francesco collabora con Filosofia Blog da ottobre 2016.
Leggi gli articoli di Francesco

Alessandro Guardascione
Laureando magistrale con una tesi su Jacques Derrida, è interessato al campo dell’estetica, alla fenomenologia, alla decostruzione, alle scienze cognitive, al rapporto fra la tradizione analitica e quella continentale, e tutte quelle cose che non gli fanno chiudere occhio la notte. Avvicinatosi alla filosofia per Husserl, è stato intrappolato nello studio dei fondamenti della logica per poi comprendere l’esigenza di ritornare alla riflessione filosofica più in generale. Di qui si è avvinato alla filosofia francese del Novecento che attualmente studia. Ha frequentato l’AILA summer school di logica e la Tubinga summer school di linguistica. Di perplessità crescente, cerca di confortarsi stordendosi di piaceri supplementari, irrequieto, odia le formalità e i discorsi che lo definiscono, come questo.
Alessandro collabora con Filosofia Blog da febbraio 2017.
Leggi gli articoli di Alessandro

Cesare Lombardi
È nato a Genova nel 1928. Si è laureato in medicina e specializzato in cardiologia e in medicina tropicale all’Istituto Principe Leopoldo di Anversa. Dal 1959 al 1962 è stato direttore dell’ospedale di Bosondjo in Congo, oggi Zaire. Dal 1965 per oltre venti anni è stato direttore medico in industrie farmaceutiche responsabile dello studio e della valutazione dei farmaci. In tutti questi anni la passione per lo studio della filosofia, nata sui banchi del liceo, non è mai cessata, piuttosto è stata un aspetto costante della sua attività intellettuale. Filosofi che ha trovato più “interessanti”? Tutti. Quello che ama di più? Eraclito.
Cesare collabora con Filosofia Blog da agosto 2015.
Leggi gli articoli di Cesare

Massimo Mandelli
Nato a Chiuro (provincia di Sondrio) nel 1950. Studi tecnici (istituto tecnico industriale, indirizzo meccanico) e filosofici (Università statale di Milano). Non laureato pur avendo sostenuto tutti gli esami e compilato la tesi. Fatto diversi mestieri per vivere, praticato costantemente la filosofia e la scrittura. Ora in pensione.
Massimo collabora con Filosofia Blog da dicembre 2016.
Leggi gli articoli di Massimo

Matteo Angelo Mollisi
Classe 1996, diplomato al liceo classico Pietro Verri di Lodi, studia filosofia presso l’Università Statale di Milano. Appassionato di filosofia, per quanto possibile, già da prima che iniziasse a studiarla a scuola, oltre che di qualsiasi cosa che abbia a che fare con essa, anche molto indirettamente. Per il resto, ha interessi cinematografici, letterari (anche se è un pigro lettore, fatta eccezione per Borges) e sportivi. In ambito filosofico, desidera approfondire gli studi sull’ermeneutica, e in generale su tutto ciò che riguarda il rapporto tra soggetto e oggettività. Inoltre (o per lo stesso motivo?) nello studio dei filosofi s’interessa molto anche delle loro vite e del rapporto che hanno avuto con la realtà nella quale vivevano.
Matteo collabora con Filosofia Blog da ottobre 2015.
Leggi gli articoli di Matteo

Simone Novara
Nell’ottobre 2013 ha conseguito la Laurea triennale in Filosofia, presso l’Ateneo genovese con una tesi che approfondiva una delle tematiche centrali di Edith Stein, ossia il concetto di formazione globale (Bildung). Un lavoro che si è soffermato sul processo educativo che pone al centro la persona, la quale viene plasmata e indirizzata a diventare ciò che è. Non solo, ma anche sulla formazione dell’uomo, definita appunto globale, perché lo coinvolge totalmente nella sua unità di corpo e spirito. Dopo il percorso triennale, ha deciso proseguire gli studi filosofici e iscriversi al corso magistrale, sempre a Genova, di Metodologie Filosofiche. Da poco ha discusso la seconda tesi, dedicata all’elemento cristologico nella riflessione di Simone Weil, dove ha cercato di dare una definizione di cristianesimo “weiliano”, attingendo dalle opere più importanti della filosofa francese, come: Attesa di Dio, Lettera ad un religioso, i Cahiers. Un compito per nulla facile.
Simone collabora con Filosofia Blog da dicembre 2015.
Leggi gli articoli di Simone

Tudor Petcu
Nato nel 1986, è dottorando alla Facolta di Filosofia di Bucarest e scrittore rumeno. Laureato in etica e filosofia di Papa Giovanni Paolo II, ha scritto anche articoli sul suo personalismo ontologico e sull’influenza di Edith Stein sulla filosofia di Karol Wojtyla. Il suo principale ambito filosofico di ricerca riguarda la fenomenologia della storia recente, specialmente la Shoah. Ha pubblicato quattro libri, dei quali il più importante raccoglie le interviste con alcuni filosofi francesi contemporanei: Les fenetres de la pensee philosophique et theologique contemporaine. Entretiens avec quelques penseurs francais de nos jours, Axis, Iași, Romania, 2016.
Tudor collabora con Filosofia Blog da luglio 2016.
Leggi gli articoli di Tudor

Manuel Pezzali
Appassionato di filosofia, musica, cinema e letteratura, scrittore occasionale, si diletta talvolta nella stesura di articoli e note sparse per il web. Dopo la maturità classica, ha frequentato il corso di Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo, dove si è laureato con lode nel 2013 con una tesi di Estetica. Attualmente si sta specializzando in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano. Ad oggi, la sua ricerca si pone l’obiettivo di analizzare i legami tra la psicoanalisi di Freud e Lacan e il coté filosofico-letterario che lo ha formato, indagando i risvolti di una psicologia del personaggio nelle opere di Joseph Conrad e Marcel Proust e i temi inerenti a un’etica del desiderio e della intersoggettività. La sua ambizione più grande è quella di diventare docente universitario e saggista, per unire passione e professionalità, piacere e competenza. È autore del volume Sulla modernità estetica, disponibile online, che raccoglie saggi, articoli, relazioni e interventi realizzati negli ultimi anni di studi universitari.
Manuel collabora con Filosofia Blog da aprile 2014.
Leggi gli articoli di Manuel

Elena Piazza
Nata a Palermo nel 1992, dopo gli studi classici nel 2011 ha intrapreso studi filosofici presso l’ateneo della città. Tra il 2011 e il 2013 ha pubblicato la sua prima monografia in versi e alcuni componimenti in antologie dedicate ad autori emergenti. Oltre all’interesse per la filosofia antica, la filosofia teoretica, la filosofia orientale e la filosofia della mente, vanta numerose attitudini nonostante la giovane età. Cinefila, scrittrice, famelica lettrice, fotografa e artista marziale – pratica Wing Tsun, disciplina cinese. Amante delle sfide, cerca sempre di mettere alla prova sia mente che corpo.
Elena collabora con Filosofia Blog da ottobre 2014.
Leggi gli articoli di Elena

Davide Quattrocchi
Laureato a Padova con una tesi sull’estetica di Ludwig Wittgenstein, in un raptus di follia decide di provare la strada della ricerca. Ha conseguito un dottorato nella medesima università, dove ha completato una dissertazione sulla filosofia dell’arte in Tolstoj, Wittgenstein e Stanley Cavell. Ha avuto l’onore di partecipare a molte sedute del Circolo di Padova, di cui si sente socio onorario. Ama la letteratura (soprattutto americana e post-coloniale) e l’arte contemporanea (che non capisce e, per questo, s’intestardisce a studiare). In filosofia è interessato all’estetica e alla filosofia dell’arte (se le si considera separate) e al pensiero di Wittgenstein, Kant e Kierkegaard. Se non fosse ormai defunta come corrente filosofica, si definirebbe un ‘filosofo del linguaggio ordinario’.
Davide collabora con Filosofia Blog da giugno 2011.
Leggi gli articoli di Davide

Elisabetta Rizzo
Nata a Palermo, dove consegue la laurea in filosofia di primo livello, completa i propri studi presso l’Università di Bologna, con una tesi sul linguaggio simbolico in Ernst Cassirer. Durante il percorso universitario si dedica al concetto di spazio dal punto di vista conoscitivo, con particolare riferimento alla filosofia tedesca del Novecento e all’arte contemporanea. Dopo la laurea va a Bonn e ci rimane più di un anno, per approfondire la lingua e i temi che ama. Redige articoli di filosofia, recensioni e le piace scrivere racconti. È appassionata di letteratura, cinema e fumetto.
Elisabetta collabora con Filosofia Blog da agosto 2014.
Leggi gli articoli di Elisabetta

Danilo Serra
Classe 1991, siciliano. Laureato e specializzato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo, al centro dei suoi interessi scientifici è la figura e il pensiero di Martin Heidegger, autore da lui trattato in occasione del conseguimento della Laurea Magistrale. Collabora con Agenzia Stampa Italia, occupandosi di politica e cultura generale. Ha scritto cinque libri, tra cui Il movimento del pensare, Non ho tempo: la grande menzogna, La banalità che uccide. Numerosi sono i suoi articoli scientifici pubblicati su volumi, riviste e piattaforme virtuali. Appassionato di fisica e teologia, sta lavorando ultimamente al cosiddetto Vangelo di Giuda con l’intento di porre l’accento e rivalutare la figura di uno dei personaggi biblici e storici più complessi ed eclettici, Giuda Iscariota.
Danilo collabora con Filosofia Blog da novembre 2015.
Leggi gli articoli di Danilo

Andrea Tortoreto
Nasce a Terni nel 1976. Si laurea in Filosofia presso l’Università di Perugia dove consegue anche il Dottorato di ricerca in Filosofia e scienze umane. È poi assegnista in Filosofia teoretica, cattedra con la quale collabora anche oggi. Docente nelle scuole superiori, scrive fantascienza, gioca a scacchi e si allena meticolosamente. Dopo gli studi iniziali sul pensiero di Capitini e l’attualismo, si dedica all’indagine dei rapporti tra ermeneutica e pensiero analitico. Negli ultimi anni le sue ricerche riguardano, in particolare, il pragmatismo e la filosofia della percezione con particolare riferimento al pensiero di Sellars e della scuola di Pittsburgh. Tra le sue pubblicazioni, la monografia Mente e realtà. Oltre il mito del dato, Mimesis, Milano 2015, e la partecipazione a AA. VV., Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei (a cura di R. M. Calcaterra, G. Maddalena, G. Marchetti ), Carocci, Roma 2015.
Andrea collabora con Filosofia Blog da agosto 2017.
Gli articoli di Andrea saranno pubblicati a breve.

Carlo Vettore
Nato a Padova nel 1980. Giornalista di professione, viaggiatore per passione, al 63° paese visitato ha deciso di posare lo zaino e di tornare sui libri. Ha conseguito la laurea triennale in Filosofia con tesi in Storia delle Religioni dal titolo Il viaggio in Tibet di Ippolito Desideri, gesuita d’inizio 1700 che a Lhasa, per la prima volta, comprende a fondo alcuni aspetti del buddhismo tibetano. «Non hanno dio (…) eppur son virtuosi»: Desideri apre la strada ad un metodo interpretativo dell’alterità tutto contemporaneo basato sullo studio, l’approfondimento, il tentativo estremo di comprendere anziché inveire. I suoi scritti verranno occultati per centocinquant’anni. Attualmente Carlo frequenta a Padova il corso di laurea magistrale in scienze filosofiche.
Carlo collabora con Filosofia Blog da agosto 2015.
Leggi gli articoli di Carlo

 

Hanno collaborato

Giancarlo Chiariglione
Laureato con lode in Lettere moderne nel 2005 presso l’Università di Torino, dopo aver pubblicato una monografia su Sam Peckinpah acquisita da alcune importanti università italiane e straniere, inizia a collaborare con riviste e giornali quali Il lettore di provincia, Quaderni di Cinemasud, Slavia, Teatro di Nessuno, Cabiria Magazine, Persinsala, Paneacqua ed Heos.it, settimanale di scienza, politica e cultura della Gazzetta di Verona. Tra i suoi interessi rientrano la filosofia del cinema e le intersezioni tra settima arte e pensiero filosofico. Insegna discipline umanistiche nelle scuole superiori.
Giancarlo ha collaborato con Filosofia Blog da ottobre 2013 a gennaio 2015.
Leggi gli articoli di Giancarlo

Marco Cirillo
Nato a Napoli nel 1985, abita a Pozzuoli (NA) dove ha frequentato il liceo classico. Consegue nel 2008 la Laurea triennale in Filosofia e Comunicazione presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, con una tesi in Storia della Filosofia medievale dal titolo Il tema dell’amore nella filosofia di Tommaso d’Aquino. Nel 2010, presso la medesima Università consegue la laurea specialistica in Filosofia, Politica, Comunicazione con una tesi in Storia della Filosofia del Rinascimento dal titolo Giustizia e libertà nel pensiero di Thomas More. È Counselor filosofico diplomato presso la Scuola di formazione Metis di Napoli, iscritto al Registro nazionale della Società Italiana di Counseling Filosofico e specializzato in Counseling per bambini e adolescenti e Bioetica clinica. È inoltre Delegato dell’Associazione Nazionale per le Pratiche Filosofiche per la Campania. Ha cominciato a interessarsi al tema dell’Ontologia sociale e alla Fenomenologia partecipando nel 2011 al Corso di formazione superiore diretto da Maurizio Ferraris, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Si occupa anche di Didattica dell’Italiano a stranieri, Formazione all’impegno sociale e politico e Valorizzazione e Marketing dei Beni culturali.
Marco ha collaborato con Filosofia Blog da dicembre 2013 a gennaio 2014.
Leggi gli articoli di Marco

Andrea Colombaroni
Laureato in Scienze filosofiche all’Università di Bologna nel marzo 2011 con una tesi dal titolo Verso l’esistenzialismo: la filosofia di Alain, ha approfondito la storia della filosofia francese contemporanea, in particolare il pensiero di Merleau-Ponty e quello di Sartre. Attualmente i temi che lo interessano maggiormente sono la teoria della percezione e dell’immaginazione all’interno del pensiero francese contemporaneo e più in generale nel pensiero fenomenologico. In particolare, ritiene che la teoria della percezione di Merleau-Ponty sia centrale nel pensiero francese del dopoguerra, poiché si accompagna a quella rilettura di Husserl che ha trasportato la fenomenologia verso l’esistenzialismo, di cui Merleau-Ponty è uno dei maggiori esponenti.
Andrea ha collaborato con Filosofia Blog a febbraio 2014.
Leggi gli articoli di Andrea

Giovanna Corsale
Si è laureata in filosofia presso l’Università di Napoli Federico II, con una tesi sulle riflessioni di Max Weber, inerenti al problema dell’emanatismo nelle scienze storico-sociali. Oltre ad essere interessata al profilo storico della filosofia, è profondamente attratta dal connubio filosofia-arte ed infatti l’estetica costituisce, per lei, un ulteriore campo da approfondire. Il filosofo che sente più vicino è Hegel e considera la Fenomenologia dello Spirito il testo filosofico più fascinoso di tutti i tempi. Oltre ad essere un’insaziabile studiosa del pensiero filosofico occidentale, ama la letteratura italiana, nutrendo una particolare simpatia per la poetica di Leopardi. Scrive poesie, sogna di diventare una brava giornalista ed ha un bisogno esagerato di comunicare i suoi pensieri e le sue conoscenze. Purtroppo non crede nell’amicizia tra esseri umani, ma ha come unico confidente il libro!
Giovanna ha collaborato con Filosofia Blog da febbraio a settembre 2012.
Leggi gli articoli di Giovanna

Christian Corsi
Classe 1988, scopre la passione filosofica poco prima di diplomarsi geometra. Anche perché schopenhaueriano, diserta inizialmente le aule universitarie per dedicarsi alla filosofia da autodidatta mentre lavora come praticante in uno studio di progettazione. Salvo poi cedere al fascino delle istituzioni, che lo porterà alla laurea all’Università di Bologna nel 2013, discutendo una tesi sulla filosofia del diritto in Schopenhauer.
Christian ha collaborato con Filosofia Blog da agosto 2013 a luglio 2015.
Leggi gli articoli di Christian

Monica Napolitano
Nata in Calabria nel 1983, si trasferisce a Roma all’età di diciotto anni e si iscrive alla facoltà di Scienze della Comunicazione a La Sapienza. Dopo qualche anno decide di abbandonare gli studi in comunicazione e di seguire la grande passione che nutre fin da piccola per la filosofia. Così si iscrive alla facoltà di Filosofia a La Sapienza conseguendo la laurea triennale nel 2012, con una tesi in Filosofia della scienza. Dopo la laurea decide di frequentare un master in Risorse Umane per crearsi un’alternativa ai continui lavori tra i più precari in circolazione. Al termine del master si iscrive alla magistrale in Filosofia, attualmente in corso. Lavora temporaneamente per un museo e continua a coltivare la sua passione per la scrittura scrivendo per riviste e giornali online prettamente di politica. È referente dell’area placement di un istituto di alta formazione che svolge Master in Giornalismo e Comunicazione e in Editoria e Comunicazione.
Monica ha collaborato con Filosofia Blog da gennaio a marzo 2014.
Leggi gli articoli di Monica

Martina Orlandi
Laureata presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi sul ruolo della logica nell’evoluzione biologica, attualmente è specializzanda in Logica, Filosofia e Storia della Scienza presso l’Università degli Studi di Firenze. Dirige la rivista di logica ed epistemologia Logic & Philosophy, è redattore capo della sezione Cultura del mensile Paurankaradio e borsista in qualità di FL-Assistant presso il College of the Holy Cross (Mass., USA). I suoi campi di interesse riguardano la logica e l’epistemologia formale.
Martina ha collaborato con Filosofia Blog da maggio a luglio 2011.
Leggi gli articoli di Martina

Roberta Papale
Atea e vegetariana, pessimista cronica, è di origini sicule: ama e odia la sua terra in cui ha studiato e si è laureata in Filosofia con una tesi sul nichilismo nietzscheano; appassionata di esistenzialismo, psicologia e mitologie fa parte del girone dei disoccupati e nella (vana?) speranza di uscirne si diletta nella scrittura di racconti surreali e fin troppo ermetici, nel microblogging e nella preparazione di dolci.
Roberta ha collaborato con Filosofia Blog da dicembre 2011 a ottobre 2014.
Leggi gli articoli di Roberta

Andrea Pollastri
Studente di Filosofia presso l’Università degli Studi di Parma. Si è laureato con una tesi dal titolo Intelligenza artificiale e filosofia della mente. Attualmente approfondisce lo studio della filosofia del linguaggio, della mente e di alcune nozioni di neuroscienze. Educatore professionale nelle scuole superiori, collabora con discoteche locali nel ruolo di musicista. Ha pubblicato con il settimanale di attualità e cultura Voce.
Andrea ha collaborato con Filosofia Blog da giugno 2013 a febbraio 2014.
Leggi gli articoli di Andrea

Anita Santalucia
Classe 1990, dopo gli studi classici ha conseguito una Laurea Magistrale in Filosofia, presso l’Università di Napoli, “Federico II”. La tesi dal titolo Le verità eterne nel pensiero di Descartes, è stata il risultato della traduzione (per la prima volta) di un testo dal latino: De veritatibus apud Cartesium di Emile Boutroux. Ha conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. Ha pubblicato per Figure dell’immaginario ed ora la sfida è www.popfilosofia.it, il sito in cui coltiva la passione per la filosofia popolare. L’idea della filosofia che parla attraverso un linguaggio semplice, si è concretizzata in Cure e pratiche del sé, ermeneutica & autoeducazione della persona, un percorso di filosofia teorico-pratico che ha come scopo la cura di sé tramite la filosofia, recuperando il suo valore più intimo.
Anita ha collaborato con Filosofia Blog a febbraio 2016.
Leggi gli articoli di Anita

Daniele Spina
Nato a Roma nel 1961, ingegnere sismico e dottore di ricerca, da lungo tempo è appassionato di filosofia, dedicandosi soprattutto a Baruch Spinoza, al cui pensiero ritiene il mondo sarà pronto solo nel prossimo millennio. Nel 2006, creando la striscia umoristica Il Giardino Filosofico, trova il modo di unire la filosofia all’altra sua grande passione: il fumetto. Il Giardino Filosofico compare con regolarità sul mensile on-line Cartaigienicaweb e poi sulla fanzine Fatece Largo. Nel maggio del 2009 viene pubblicato il libro Il Giardino Filosofico – Comics ergo sum, edito dalla Cagliostro E-press. Tra la fine del 2010 e il 2011 Spina lavora soprattutto sul web: collabora con Media-INAF, magazine on-line dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ed è cofondatore del blog SGRUNF! grugniti nel web a cui partecipano diversi autori di fumetto umoristico. Nello stesso anno pubblica la storia de Il Giardino Filosofico “Ode a Charles Fourier” su ComicWeb, semestrale a fumetti on line della Coniglio Editore. All’inizio del 2012 rinnova profondamente la sua striscia principale, che appare nella nuova veste il 16 marzo 2012 sul nuovo blog www.ilgiardinofilosfico.it.
Daniele ha collaborato con Filosofia Blog da novembre 2012 a novembre 2013.
Leggi gli articoli di Daniele

Emanuele Tarasconi
Laureato con lode in Psicologia nel 2013 presso l’Università degli studi di Milano Bicocca con la tesi Wittgenstein e Freud. Per una rilettura della teoria psicoanalitica alla luce delle critiche di Ludwig Wittgenstein, è attualmente studente di Psicologia clinica e dello sviluppo e Neuropsicologia presso lo stesso ateneo. Ha fra i suoi vari progetti una specializzazione in psicoterapia psicodinamicamente orientata, un training psicoanalitico e una seconda laurea in filosofia. I suoi interessi principali sono la filosofia teoretica, la storia della filosofia, la filosofia della scienza (in particolar modo della psicologia e della psicoanalisi), la filosofia della mente e la neurofilosofia.
Emanuele ha collaborato con Filosofia Blog a ottobre 2013.
Leggi gli articoli di Emanuele

 


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!