Temi e protagonisti della filosofia

La pragma-dialettica (1)

La pragma-dialettica (1)

Feb 10

[ad#Ret Big]

Oggi pubblichiamo il primo articolo di Manuele De Conti, laureato in Filosofia e dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova. Manuele inizia la sua collaborazione con Filosofia Blog occupandosi di Teoria dell’argomentazione. Ringraziandolo per il contributo, gli diamo il benvenuto tra i collaboratori del blog.

Introduzione

Esporre un sistema di pensiero è raramente semplice, se non si vuole cadere in semplificazioni. Ciò vale anche per la presentazione della pragma-dialettica, un orientamento teorico-argomentativo di grande influenza nella riflessione argomentativa contemporanea. Per questo motivo si è deciso di presentare in parti distinte, ciò che sarebbe inopportuno esprimere in poche parole.

Questa prima parte servirà solo da indice dell’intera esposizione. Nella seconda parte saranno presentati gli antecedenti storici di questo movimento e i principali concetti che lo caratterizzano; nella terza parte saranno presentate la finalità delle regole della discussione critica elaborate dalla pragma-dialettica e cinque di queste regole; nella quarta parte saranno presentate le regole dialettiche rimanenti; nell’ultima parte, infine, ci occuperemo delle fasi della discussione critica e degli approfondimenti necessari per comprendere l’articolazione del pensiero elaborato all’interno di questo orientamento.

Con le parole di Jurgen Habermas:

Se ho conservato un resto di utopia, essa consiste soltanto nell’idea […] che l’aperta discussione nelle sue forme migliori possa tagliare il nodo gordiano di problemi che appaiono insolubili,

possiamo anticipare il nucleo della riflessione pragma-dialettica che proprio nella risoluzione o minimizzazione dei disaccordi, vede l’obiettivo di un’aperta e regolata discussione.

Articolo successivo: La pragma-dialettica (2)


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply