L’argomento per etimologia (2)
L’argomento per etimologia (2)
Dic 09[ad#Ret Big]
Articolo precedente: L’argomento per etimologia (1)
Etimologia ed etimo
L’etimologia è lo studio dell’origine e della storia di un termine d’uso corrente, considerato nella sua forma e nel suo significato, a partire da una o più parole precedenti, documentate o ipotizzate su base scientifica, e di solito appartenenti a un’altra lingua. La parola antica, spesso arcaica, da cui deriva storicamente il vocabolo corrente è il suo etimo.
Possiamo rappresentare la situazione mediante il seguente schema:
dove P sta per una parola corrente, il cui significato è SP, espressa in una certa lingua LP, attestata in un tempo storico T2, ed E sta per l’etimo di P, il cui significato è SE, espresso in una certa lingua LE, attestata in un tempo storico T1, dove LP ≠ LE (le due lingue sono differenti) e T1 è antecedente a T2, ossia T2 > T1. La freccia orizzontale indica la derivazione storica di P da E.
Tra SP e SE possono intercorrere almeno due relazioni alternative:
- il significato della parola corrente è identico, o molto simile, al significato del suo etimo (SP = SE);
- il significato della parola corrente è diverso – lievemente, in modo notevole o del tutto – dal significato del suo etimo (SP ≠ SE).
Lo studio dell’origine delle parole affonda nel passato: già gli antichi grammatici greci si proponevano di scoprire il significato fondamentale, “autentico” (etymon), delle parole. Oggi gli studiosi, oltre a ricercare la prima attestazione di una parola (ossia la sua “data di nascita”) e la sua origine (il termine arcaico da cui deriva), ne studiano i mutamenti di significato, la riferiscono all’ambiente sociale che la usava, la pongono in relazione con parole simili nello stesso contesto d’uso.
Tuttavia, diversamente da quanto credevano gli antichi, l’etimologia non fornisce sempre indicazioni sul significato attuale delle parole, che dipende dall’uso dei termini in uno specifico quadro storico, sebbene offra informazioni utili per comprendere la storia della lingua che si usa.
Articolo successivo: L’argomento per etimologia (3)