Temi e protagonisti della filosofia

Platone, Fedone (28)

Platone, Fedone (28)

Dic 26

Brano precedente: Platone, Fedone (27)

 

«Vuoi quindi», disse poi lui, «sempreché ne siamo qualificati, che determiniamo quali siano questi enti?»

«Assolutamente sì».

[104d] «Quindi», disse, «Cebete, non potrebbero essere quelli che, qualunque contenuto abbiano, son necessitati a trattenere non solo l’idea di esso, ma anche quella di qualcosa di contrario ad esso?»

«Com’è che argomenti?»

«Come testé argomentavamo. Vedi infatti che, quali che siano i contenuti appartenenti all’idea del tre, le è necessario essere non solo tre, ma anche dispari».

«Sì, assolutamente».

«In tale ente dunque, diciamo, non potrebbe giammai occorrere l’idea contraria alla forma che può attuarlo»

«No, infatti».

«Dunque… Lo attuava proprio la disparità?»

«Sì».

«L’idea del pari non è dunque contraria a questa?»

«Sì».

[104e] «Nel tre allora l’idea del pari non occorrerà mai».

«Questo no!»

«Non partecipa dunque del pari il tre».

«Non ne partecipa».

«Dispari allora è il tre».

«Sì».

«Toh, orbene era questo che dicevo di determinare: quali enti, pur non essendo contrari a un qualche contrario, comunque non lo accolgono – nell’esempio di adesso, il tre, pur non essendo contrario al pari, cionondimeno non lo accoglie (infatti porta sempre su di sé ciò che gli è contrario e il due porta il contrario al dispari, e [105a] il fuoco al freddo e quant’altro – ; ma guarda dunque se t’orizzonti così: non solo il contrario non può accogliere il contrario, ma neanche quel che porti su di sé qualche contrario a quel contrario, in qualunque ente occorra: ciò che porta su di sé non accoglierà mai la contrarietà di ciò che è portato. Rammentalo ancora: ecco, non è male udire più volte. Il cinque non accoglierà l’idea del pari, né il dieci, che è il doppio, quella del dispari. Questo doppio quindi è anch’esso contrario ad altro, ma comunque [105b] non accoglierà l’idea del dispari, né i 3:2 e le frazioni altrettali, come 1:2, accoglieranno l’idea dell’intero, e neanche 1:3 e tali frazioni tutte quante, se tu mi segui e concordi con la mia dottrina».

«Concordo alla grande con la tua dottrina», disse, «e ti seguo».

«Dunque ricapitola», disse, «da principio. E non rispondermi con ciò che chiedo, ma imitandomi. Dico che, accanto a quella risposta sicura che dicevo prima, riguardando gli argomenti di adesso ne vedo un’altra di sicura. Se, ecco, mi chiedi che cosa si generi in un corpo che sia caldo, [105c] non ti dirò la risposta sicura, quella da mentecatto, cioè che vi si genera il calore, ma una più sottile, generata dagli argomenti di adesso, cioè che vi si genera il fuoco, e, se mi chiederai che cosa si generi in un corpo che sia ammalato, non dirò che vi si genera la malattia, ma che vi si genera la febbre, se chiederai che cosa si generi in un numero che sia dispari, dirò non che vi si genera disparità, ma che vi si genera monade, e così per le altre questioni. Ma guarda se hai già visto a sufficienza ciò che voglio».

«Ma sì: del tutto a sufficienza».

«Rispondi dunque», disse poi lui. «Che cosa si genera in un corpo che sia vivente?»

«Vi si genera l’anima», disse.

[105c] «E questo non si ha forse sempre così?»

«Ecco sì, come no?», disse poi lui.

«L’anima allora, qualunque ente contenga, sempre lo occupa portandovi vita?»

«Ve la porta eccome», disse.

«C’è poi qualcosa di contrario alla vita o no?»

«C’è», disse.

«Che cosa?»

«La morte».

«Quindi l’anima non accoglierà mai il contrario a ciò che essa porta sempre su di sé, come si è concordato per gli argomenti precedenti».

«Argomenti al meglio, e alla grande!»

 

Brano seguente: Platone, Fedone (29)


Ti è piaciuto il post? Dona a Filosofia Blog!

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi donare a Filosofia Blog una piccola cifra, anche solo 2 euro, pagando in modo sicuro e senza commissioni. Così facendo contribuirai a mantenere i costi vivi di Filosofia Blog. Il servizio di donazioni si appoggia sul circuito il più diffuso e sicuro metodo di pagamento online, usato da più di 150 milioni di persone. Per poter effettuare la donazione non è necessario avere un account Paypal, basta avere una qualsiasi carta di credito o Postepay. Grazie!

Leave a Reply